Il prof Cinquanta e gli alunni interpretano Shakespeare

― 21 Febbraio 2022

Nella classe quinta si è avviato il lavoro che unisce i generi espressivi del teatro e del musical. Si tratta di un work in progress che coinvolgerà gli alunni e le insegnanti nel corso del secondo quadrimestre.

La prima tappa ha visto gli alunni misurarsi con il grande drammaturgo William Shakespeare, sapientemente interpretato dal docente di lingua inglese William Cinquanta, abbigliato in costume d’epoca. Gli alunni lo hanno intervistato scoprendo i segreti della sua abitazione e del famoso Globe Theatre. Davanti alla sua richiesta “I need actors for my next play” gli alunni si sono offerti per mettere in scena the Tempest.

Inizia così l’avventura che vedrà gli alunni impegnati nel comprendere il testo, analizzare i personaggi per interpretarli al meglio attraverso il testo, le danze, le musiche e le canzoni in lingua inglese. Un lavoro interdisciplinare che coinvolge la lingua, il canto, il coro e soprattutto la capacità di collaborare e creare insieme. Non c’è modo migliore di imparare una lingua straniera. Recitare insieme una parte e divertirsi. So come on let’s start to play!

News

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

― 6 Novembre 2022

PRIMARIA – Gli alunni della scuola elementare dell’istituto Canossa hanno festeggiato la festa dell’unità nazionale e delle forze armate venerdì 4 novembre partecipando alle cerimonie organizzate dal comune di Lodi.

Leggi tutto
Scoprire e apprezzare i colori dell’autunno all’Isola Carolina

Scoprire e apprezzare i colori dell’autunno all’Isola Carolina

― 3 Novembre 2022

Gli alunni della classe prima hanno trascorso una mattinata all’insegna dell’esplorazione e della ricerca dei segni dell’autunno.

Leggi tutto
Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

Viaggio tra le incisioni rupestri della Val Camonica

― 22 Ottobre 2022

PRIMARIA – Mercoledì 19 ottobre la classe terza delle elementari ha vissuto una giornata immersa nella preistoria visitando il parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane.

Leggi tutto