Il fascino dell’autunno e l’arte dei vignaioli

― 28 Ottobre 2021

Un lavoro incentrato sulla stagione dell’autunno e sul processo di produzione del vino ha impegnato gli alunni della seconda elementare insieme alla maestra Fabiana De Simone.

“Gli alunni – spiega l’insegnante – hanno condotto un esperimento portando in classe grappoli di uva bianca, passini e ciotole per lavorare. Abbiamo ripercorso tutte le fasi di lavorazione facendo bene attenzione a focalizzare, ad ogni passaggio, i vocaboli specialistici. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di un mondo straordinario e affascinante come è quello dei vignaioli”.

L’iniziativa didattica ha permesso di apprendere i rudimenti di una tradizione antica grazie ad un lavoro interdisciplinare comprendente la riflessione linguistica, la ricostruzione dell’esperienza e l’organizzazione delle sequenze temporali, la capacità di descrizione sviluppata attraverso tutti i canali percettivi e sensoriali.

“Gli alunni – conclude la docente – hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione come sempre accade quando si lavora in modo concreto unendo la manualità all’esperienza teorica”.

“La giornata di oggi è stata un grande tesoro – commenta un alunno coinvolto nel lavoro – e come tutti i tesori chissà quali altre ricchezze ci porterà da conoscere”

News

Podio per la Canossa alle gare matematiche Tokalon

Podio per la Canossa alle gare matematiche Tokalon

― 16 Giugno 2022

PRIMARIA – Mille alunni da tutta Italia riuniti a Cinecittà World per sfidarsi in aritmetica e geometria dalla terza elementare alle superiori.

Leggi tutto
La classe quinta in gita tra antichità romane e castelli medievali

La classe quinta in gita tra antichità romane e castelli medievali

― 18 Maggio 2022

PRIMARIA – ì 12 maggio gli alunni della classe quinta e le loro insegnanti si sono recati ad Aosta per visitare la città e le tracce rimaste dell’antico impero romano

Leggi tutto
Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

― 16 Aprile 2022

Fondazione – L’Istituto Canossa augura a tutte le famiglie una serena Pasqua.

Leggi tutto