Il fascino dell’autunno e l’arte dei vignaioli

― 28 Ottobre 2021

Un lavoro incentrato sulla stagione dell’autunno e sul processo di produzione del vino ha impegnato gli alunni della seconda elementare insieme alla maestra Fabiana De Simone.

“Gli alunni – spiega l’insegnante – hanno condotto un esperimento portando in classe grappoli di uva bianca, passini e ciotole per lavorare. Abbiamo ripercorso tutte le fasi di lavorazione facendo bene attenzione a focalizzare, ad ogni passaggio, i vocaboli specialistici. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di un mondo straordinario e affascinante come è quello dei vignaioli”.

L’iniziativa didattica ha permesso di apprendere i rudimenti di una tradizione antica grazie ad un lavoro interdisciplinare comprendente la riflessione linguistica, la ricostruzione dell’esperienza e l’organizzazione delle sequenze temporali, la capacità di descrizione sviluppata attraverso tutti i canali percettivi e sensoriali.

“Gli alunni – conclude la docente – hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione come sempre accade quando si lavora in modo concreto unendo la manualità all’esperienza teorica”.

“La giornata di oggi è stata un grande tesoro – commenta un alunno coinvolto nel lavoro – e come tutti i tesori chissà quali altre ricchezze ci porterà da conoscere”

News

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

― 18 Febbraio 2024

ELEMENTARI – Che bella scoperta la nostra Italia! Paesaggi di ogni genere, città storiche e moderne, curiosità, leggende, dialetti e ricette culinarie che fanno delle regioni un mosaico ricco di tanti tasselli unici e meravigliosi.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto
Desideriamo la pace, diamole i nostri volti e le nostre mani

Desideriamo la pace, diamole i nostri volti e le nostre mani

― 16 Dicembre 2023

ELEMENTARI – Papa Francesco ci ricorda: “La pace si fa con il cuore e con la mano tesa. Tutti insieme.”

Leggi tutto