Un lavoro incentrato sulla stagione dell’autunno e sul processo di produzione del vino ha impegnato gli alunni della seconda elementare insieme alla maestra Fabiana De Simone.
“Gli alunni – spiega l’insegnante – hanno condotto un esperimento portando in classe grappoli di uva bianca, passini e ciotole per lavorare. Abbiamo ripercorso tutte le fasi di lavorazione facendo bene attenzione a focalizzare, ad ogni passaggio, i vocaboli specialistici. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di un mondo straordinario e affascinante come è quello dei vignaioli”.
L’iniziativa didattica ha permesso di apprendere i rudimenti di una tradizione antica grazie ad un lavoro interdisciplinare comprendente la riflessione linguistica, la ricostruzione dell’esperienza e l’organizzazione delle sequenze temporali, la capacità di descrizione sviluppata attraverso tutti i canali percettivi e sensoriali.
“Gli alunni – conclude la docente – hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione come sempre accade quando si lavora in modo concreto unendo la manualità all’esperienza teorica”.
“La giornata di oggi è stata un grande tesoro – commenta un alunno coinvolto nel lavoro – e come tutti i tesori chissà quali altre ricchezze ci porterà da conoscere”