Gita in Val Camonica per rivivere la preistoria

― 16 Ottobre 2021

Venerdì 15 ottobre 2021 la classe terza ha visitato il Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane a Capo di Ponte in Val Camonica.

All’interno del bosco dipinto dai colori autunnali, i bambini hanno fatto un tuffo nel passato alla scoperta delle tracce che l’uomo primitivo ha lasciato sulle rocce.

“L’arte rupestre – commenta la maestra Romina – ha suscitato tante domande nei nostri alunni che hanno vestito i panni dello storico alle prese con la lettura e l’interpretazione delle incisioni. Si sono anche esercitati in alcune attività pratiche grazie alle quali hanno potuto immedesimarsi negli antichi Camuni e nella vita quotidiana della Preistoria”.

Una storia lontana, quella dell’uomo primitivo, che è stata rivissuta in un luogo straordinario, ricco di bellezze naturali e di reperti artistici unici. Una lunga giornata per riscoprire anche, e prima di tutto, il divertimento dei momenti condivisi con i compagni e gli insegnanti. Un’avventura che ha consentito a tutti di crescere ed imparare insieme.

News

Milo, il rover che porta i bambini su Marte

Milo, il rover che porta i bambini su Marte

― 26 Gennaio 2023

PRIMARIA – Cosa muove scienziati e studiosi ad avventurarsi alla scoperta di Marte? Con questa domanda è iniziato il laboratorio di inglese in classe V.

Leggi tutto
Il coro dei bambini augura a tutti “Buon Natale”

Il coro dei bambini augura a tutti “Buon Natale”

― 21 Dicembre 2022

PRIMARIA – In occasione del Santo Natale, i bambini della scuola primaria insieme alle loro insegnanti hanno preparato un momento di meditazione con testi recitati e canti, come dono per le proprie famiglie.

Leggi tutto
Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

― 6 Novembre 2022

PRIMARIA – Gli alunni della scuola elementare dell’istituto Canossa hanno festeggiato la festa dell’unità nazionale e delle forze armate venerdì 4 novembre partecipando alle cerimonie organizzate dal comune di Lodi.

Leggi tutto