Gita a Milano presso il planetario e poi visita nella cattedrale cittadina per gli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria.
Nella prima parte della mattinata di giovedì 9 dicembre la classe quinta si è recata presso il planetario civico di Milano. Gli alunni hanno osservato le costellazioni e i pianeti. Subito dopo hanno compilato una carta d’identità del pianeta Terra con tutte le informazioni acquisite nel corso della lezione. Intanto la classe quarta ha visitato la cattedrale di Milano osservandone gli splendidi dettagli.
Successivamente la classe quinta ha visitato la cattedrale mentre i compagni della classe quarta ha raggiunto il museo civico di storia naturale per esaminare i vertebrati e gli invertebrati. Si tratta degli argomenti che gli alunni stanno studiando nel programma di scienze. Tutti i bambini sono ritornati a casa soddisfatti e con un bagaglio di conoscenza molto più ricco.

“Le guide – ha dichiarato la maestra Anna Pozzi – hanno proposto itinerari avvincenti ed eccellenti”. La collega Marta Cambielli: “Gli alunni erano affascinati dalle proiezioni del planetario ed erano estremamente partecipi. Non hanno esitato a rispondere alle domande della guida riguardo ai pianeti. Una parte del programma che avevano studiato in lingua inglese. Sono rimasti molto colpiti anche dalla bellezza del Duomo di Milano”. Infine la maestra Chiara Fantacci: “I bambini hanno potuto conoscere Milano e si sono divertiti moltissimo”.
