Mercoledì 28 settembre gli alunni della classe quarta delle scuole elementari si sono diretti a Torino per visitare il museo Egizio poiché lo studio dell’antica civiltà egizia aveva suscitato, già sul finire dello scorso anno scolastico, un notevole interesse e allora, come promesso, la gita è stata prontamente organizzata.


Grande fascino hanno provocato le sale, i reperti, i sarcofagi e i vasi canopi, le mummie e le sfingi, tutto sapientemente accompagnato dalle parole attente e precise della guida che hanno saputo arricchire e descrivere quanto di meraviglioso gli occhi stupiti degli alunni hanno potuto vedere e carpire. Oggetti e dettagli non sono sfuggiti all’osservazione e alle domande dei bambini che hanno colto l’occasione per condividere quanto imparato e scoprire tanto altro ancora.


Dopo un buon pranzo al sacco e un momento di gioco insieme, la giornata si è conclusa con una passeggiata nelle vicinanze del museo e del centro passando per la maestosa Mole Antonelliana. Infine, si è fatto ritorno a Lodi, felici e grati della bella uscita, in una calda e piacevole giornata di sole che ha regalato tanti momenti divertenti e istruttivi.
