Educazione civica: alunni alla cerimonia per l’Unità Nazionale

― 8 Novembre 2021

Giovedì 4 novembre 2021 le classi prima, terza e quinta delle scuole elementari Canossa, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si sono recate presso Porta Cremonese a Lodi. Qui hanno avuto la possibilità di assistere, presso il monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, alla cerimonia di commemorazione da parte delle autorità civili e militari.

“I rappresentanti delle istituzioni – racconta una delle maestre che hanno accompagnato le classi – hanno accolto i nostri alunni con gioia e desiderio di averli presenti tra loro. È stato importante per i bambini avvicinarsi ad un fatto storico di grande rilevanza. La nostra partecipazione ci ha permesso di coinvolgere gli alunni all’interno di un’esperienza volta a maturare il senso di appartenenza alla vita e alla storia di una nazione, al senso civico, al rispetto per le azioni di valore e di servizio verso la Patria allargando lo sguardo e l’orizzonte verso valori sempre più alti”.

Il canto dell’Inno e l’alza bandiera sono stati i due momenti particolarmente sentiti dagli alunni che hanno avuto modo di osservare il medagliere con i riconoscimenti al valor militare ascoltando il discorso del Presidente della Repubblica attraverso la voce delle autorità presenti.

“Le parole che più li hanno colpiti – spiegano le maestre – sono state quelle di gratitudine verso le tante persone che si sono battute coraggiosamente per la pace e per le Forze Armate che ogni giorno prestano il loro valoroso servizio per il Paese. Leggendo in classe una poesia per i caduti i bambini hanno prontamente riconosciuto l’eroismo di chi si è sacrificato per il bene della Patria”.

Conclude la maestra che ha guidato gli alunni della classe quinta: “Osservare il monumento ai caduti, i nomi dei soldati e i gradi all’interno dei rispettivi reparti ha suscitato in loro una serie di domande e di riflessioni che in classe, anche attraverso la visione di brevi video-documentari sulla fine della Grande Guerra e sulla ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, hanno permesso di effettuare un approfondimento sul concetto di patria e sul valore del sacrificio per la pace”.

News

La poesia animata con il linguaggio del corpo

La poesia animata con il linguaggio del corpo

― 23 Novembre 2021

PRIMARIA – Nelle scorse settimane, durante le lezioni di italiano, gli alunni della classe quinta si sono cimentati in una prova poetica.

Leggi tutto
Video-collegamento con i bambini di Hoima in Uganda

Video-collegamento con i bambini di Hoima in Uganda

― 14 Novembre 2021

PRIMARIA – Venerdì 12 novembre alle 9 tutte le classi della scuola primaria si sono riunite nel salone polivalente per un video collegamento con Emanuela, la referente Avsi per il sostegno a distanza in Uganda.

Leggi tutto
Il fascino dell’autunno e l’arte dei vignaioli

Il fascino dell’autunno e l’arte dei vignaioli

― 28 Ottobre 2021

PRIMARIA – “La giornata di oggi è stata un grande tesoro – commenta un alunno coinvolto nel lavoro – e come tutti i tesori chissà quali altre ricchezze ci porterà da conoscere”

Leggi tutto