Educazione civica: alunni alla cerimonia per l’Unità Nazionale

― 8 Novembre 2021

Giovedì 4 novembre 2021 le classi prima, terza e quinta delle scuole elementari Canossa, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si sono recate presso Porta Cremonese a Lodi. Qui hanno avuto la possibilità di assistere, presso il monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, alla cerimonia di commemorazione da parte delle autorità civili e militari.

“I rappresentanti delle istituzioni – racconta una delle maestre che hanno accompagnato le classi – hanno accolto i nostri alunni con gioia e desiderio di averli presenti tra loro. È stato importante per i bambini avvicinarsi ad un fatto storico di grande rilevanza. La nostra partecipazione ci ha permesso di coinvolgere gli alunni all’interno di un’esperienza volta a maturare il senso di appartenenza alla vita e alla storia di una nazione, al senso civico, al rispetto per le azioni di valore e di servizio verso la Patria allargando lo sguardo e l’orizzonte verso valori sempre più alti”.

Il canto dell’Inno e l’alza bandiera sono stati i due momenti particolarmente sentiti dagli alunni che hanno avuto modo di osservare il medagliere con i riconoscimenti al valor militare ascoltando il discorso del Presidente della Repubblica attraverso la voce delle autorità presenti.

“Le parole che più li hanno colpiti – spiegano le maestre – sono state quelle di gratitudine verso le tante persone che si sono battute coraggiosamente per la pace e per le Forze Armate che ogni giorno prestano il loro valoroso servizio per il Paese. Leggendo in classe una poesia per i caduti i bambini hanno prontamente riconosciuto l’eroismo di chi si è sacrificato per il bene della Patria”.

Conclude la maestra che ha guidato gli alunni della classe quinta: “Osservare il monumento ai caduti, i nomi dei soldati e i gradi all’interno dei rispettivi reparti ha suscitato in loro una serie di domande e di riflessioni che in classe, anche attraverso la visione di brevi video-documentari sulla fine della Grande Guerra e sulla ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, hanno permesso di effettuare un approfondimento sul concetto di patria e sul valore del sacrificio per la pace”.

News

Piccoli ingegneri crescono!

Piccoli ingegneri crescono!

― 1 Luglio 2026

Osservare, capire, progettare, ideare, dare spazio alla propria manualità e creatività in un costante esercizio di collaborazione e confronto, sono stati alcuni degli aspetti importanti che gli alunni di classe seconda hanno sperimentato con soddisfazione e impegno nel lavoro di gruppo che li ha visti coinvolti, con tanto entusiasmo, per…

Leggi tutto
L’arte come esperienza: crescere osservando, creando, esprimendosi

L’arte come esperienza: crescere osservando, creando, esprimendosi

― 5 Marzo 2026

Nel percorso della scuola primaria, l’arte non è solo una disciplina, ma un vero e proprio linguaggio che accompagna i bambini nella scoperta di sé e del mondo.

Leggi tutto
Pace: non basta sensibilizzare, occorre educare

Pace: non basta sensibilizzare, occorre educare

― 30 Gennaio 2026

Anche le parole più cercate su Google nel 2025 rivelano un tema che interroga tutti, grandi e piccoli.

Leggi tutto