Cosa è nato dall’incontro della curiosità dei bambini di classe quarta con l’apicoltore Luigi Scietti?
La scoperta di un mondo incredibile di cui le api sono protagoniste. La loro instancabile operosità consente il mantenimento della biodiversità e della conservazione attraverso l’impollinazione.



Il sig. Luigi è riuscito tra racconti, video di esperienze personali e materiale portato in aula, a far vivere a pieno questa esperienza ai bambini che, tanto affascinati, si sono lanciati nell’assaporare non solo il miele d’acacia, ma anche a testare la consistenza della cera, sia attraverso il tatto che il gusto.
Hanno potuto osservare un alveare così come si trova in natura e confrontarlo con quello di un’arnia dell’apicoltore, osservandone caratteristiche di struttura e colore, per non parlare poi del profumo che emanava!
Un incontro, dunque, a conclusione del percorso di scienze in lingua inglese, decisamente arricchente per i nostri alunni che hanno mostrato grande partecipazione ed interesse, felici di aver potuto conoscere meglio questa realtà, comprendere un linguaggio nuovo, ma adatto alla loro età, in uno spazio in cui, come ci hanno detto, hanno potuto essi stessi esprimersi e domandare in una costruttiva interazione con l’apicoltore.



L’uomo e l’ape: un meraviglioso rapporto maturato nel tempo e, come tale, bisognoso di cure e attenzioni da parte di ciascuno di noi. Un’importante lezione di scienze, ma anche di collaborazione e rispetto tra uomo e natura per il bene di tutti.
