Che festa il primo giorno di scuola con il topolino Federico!

― 12 Settembre 2022

“Tu sei arrivato, noi ti aspettavamo già e la voglia di vederti scoppia in felicità”. Con queste semplici, ma significative parole, cantate vivacemente dagli insegnanti e dagli alunni della Primaria, i piccoli nuovi scolari della classe prima hanno fatto il loro ingresso a scuola, accolti in un clima di festa che dà inizio ad un nuovo anno scolastico da trascorrere insieme.

Una festa, quella del primo giorno di scuola, che vede ogni alunno coinvolto e protagonista nel sentirsi accolto nella comunità scolastica e nell’accogliere a sua volta i compagni nuovi e gli amici.

Un momento di gioia accompagnato dai canti, dalla storia narrata e recitata per i bambini, da un piccolo dono che i ragazzi di quinta porgono agli alunni di prima e soprattutto dalla voglia di essere presente, espressa da un bel “CI SONO!” davanti all’appello della direttrice, per qualcuno più deciso, per altri più timido o flebile, ma in ogni caso sempre carico del desiderio di esserci.

Il topolino Federico, saggio poeta e curioso osservatore della bellezza intorno a sé, protagonista della storia che ci accompagnerà tutto l’anno, ci invita ad iniziare e a fare ognuno il proprio lavoro “osservando con occhi sfavillanti tutto il mondo intorno a noi perché i più grandi segreti sono sempre nascosti dove meno ce li aspettiamo”.

E allora tutti pronti per partire in questa nuova avventura!

News

Tokalon: un’esperienza “matematica” per tutti!

Tokalon: un’esperienza “matematica” per tutti!

― 21 Maggio 2023

ELEMENTARI – Anche quest’anno le finali del concorso “Matematica per tutti” tenutosi a Roma a Cinecittà tra il 19 e il 20 maggio ha visto protagonisti i nostri alunni della primaria, che hanno riportato ottimi risultati.

Leggi tutto
Collaborazione e rispetto tra uomo e natura: il mondo delle api

Collaborazione e rispetto tra uomo e natura: il mondo delle api

― 13 Maggio 2023

ELEMENTARI – Cosa è nato dall’incontro della curiosità dei bambini di classe quarta con l’apicoltore Luigi Scietti?
La scoperta di un mondo incredibile di cui le api sono protagoniste.

Leggi tutto
Viaggio di istruzione della quinta Elementare in Valle D’Aosta

Viaggio di istruzione della quinta Elementare in Valle D’Aosta

― 29 Aprile 2023

ELEMENTARI – In conclusione del ciclo scolastico siamo andati in Valle D’Aosta per approfondire sul posto le tante conoscenze apprese durante gli anni.

Leggi tutto