Che festa il primo giorno di scuola con il topolino Federico!

― 12 Settembre 2022

“Tu sei arrivato, noi ti aspettavamo già e la voglia di vederti scoppia in felicità”. Con queste semplici, ma significative parole, cantate vivacemente dagli insegnanti e dagli alunni della Primaria, i piccoli nuovi scolari della classe prima hanno fatto il loro ingresso a scuola, accolti in un clima di festa che dà inizio ad un nuovo anno scolastico da trascorrere insieme.

Una festa, quella del primo giorno di scuola, che vede ogni alunno coinvolto e protagonista nel sentirsi accolto nella comunità scolastica e nell’accogliere a sua volta i compagni nuovi e gli amici.

Un momento di gioia accompagnato dai canti, dalla storia narrata e recitata per i bambini, da un piccolo dono che i ragazzi di quinta porgono agli alunni di prima e soprattutto dalla voglia di essere presente, espressa da un bel “CI SONO!” davanti all’appello della direttrice, per qualcuno più deciso, per altri più timido o flebile, ma in ogni caso sempre carico del desiderio di esserci.

Il topolino Federico, saggio poeta e curioso osservatore della bellezza intorno a sé, protagonista della storia che ci accompagnerà tutto l’anno, ci invita ad iniziare e a fare ognuno il proprio lavoro “osservando con occhi sfavillanti tutto il mondo intorno a noi perché i più grandi segreti sono sempre nascosti dove meno ce li aspettiamo”.

E allora tutti pronti per partire in questa nuova avventura!

News

Milo, il rover che porta i bambini su Marte

Milo, il rover che porta i bambini su Marte

― 26 Gennaio 2023

PRIMARIA – Cosa muove scienziati e studiosi ad avventurarsi alla scoperta di Marte? Con questa domanda è iniziato il laboratorio di inglese in classe V.

Leggi tutto
Il coro dei bambini augura a tutti “Buon Natale”

Il coro dei bambini augura a tutti “Buon Natale”

― 21 Dicembre 2022

PRIMARIA – In occasione del Santo Natale, i bambini della scuola primaria insieme alle loro insegnanti hanno preparato un momento di meditazione con testi recitati e canti, come dono per le proprie famiglie.

Leggi tutto
Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

Tutte le classi partecipano alla cerimonia del 4 novembre

― 6 Novembre 2022

PRIMARIA – Gli alunni della scuola elementare dell’istituto Canossa hanno festeggiato la festa dell’unità nazionale e delle forze armate venerdì 4 novembre partecipando alle cerimonie organizzate dal comune di Lodi.

Leggi tutto