“Tu sei arrivato, noi ti aspettavamo già e la voglia di vederti scoppia in felicità”. Con queste semplici, ma significative parole, cantate vivacemente dagli insegnanti e dagli alunni della Primaria, i piccoli nuovi scolari della classe prima hanno fatto il loro ingresso a scuola, accolti in un clima di festa che dà inizio ad un nuovo anno scolastico da trascorrere insieme.

Una festa, quella del primo giorno di scuola, che vede ogni alunno coinvolto e protagonista nel sentirsi accolto nella comunità scolastica e nell’accogliere a sua volta i compagni nuovi e gli amici.
Un momento di gioia accompagnato dai canti, dalla storia narrata e recitata per i bambini, da un piccolo dono che i ragazzi di quinta porgono agli alunni di prima e soprattutto dalla voglia di essere presente, espressa da un bel “CI SONO!” davanti all’appello della direttrice, per qualcuno più deciso, per altri più timido o flebile, ma in ogni caso sempre carico del desiderio di esserci.
Il topolino Federico, saggio poeta e curioso osservatore della bellezza intorno a sé, protagonista della storia che ci accompagnerà tutto l’anno, ci invita ad iniziare e a fare ognuno il proprio lavoro “osservando con occhi sfavillanti tutto il mondo intorno a noi perché i più grandi segreti sono sempre nascosti dove meno ce li aspettiamo”.
E allora tutti pronti per partire in questa nuova avventura!

