Alla scoperta di Verona

― 9 Ottobre 2023

La scuola è da poco cominciata e la classe quinta, per iniziare conoscere i Romani, ha visitato la bellissima città di Verona.

Accompagnati da una guida, grazie ai numerosi reperti visibili risalenti all’epoca romana e all’attività artistica laboratoriale, i bambini hanno avuto modo di entrare in contatto con edifici, strade e monumenti che hanno suscitato interesse e curiosità, una possibilità che favorisce e rende vivo ed affascinante lo studio della storia che continuerà in classe. 

Nella seconda giornata, i nostri alunni sono stati protagonisti di un’entusiasmante visita guidata al Castello di Avio, roccaforte all’ingresso del Trentino,scoprendo così un edificio storico gestito dal FAI. Trasformandosi in dame e cavalieri hanno potuto addentrarsi nel castello, osservare e comprendere gli affreschi che adornano le pareti, divertirsi in giochi tipici dell’età medievale e salire all’interno del mastio fino alla sua sommità, dalla quale godere di un imperdibile panorama su un paesaggio anch’esso da conoscere e scoprire. Un’ulteriore possibilità per affrontare la geografia che in classe quinta permette di studiare le bellezze che caratterizzano le regioni italiane.

L’esperienza di un viaggio d’istruzione, come quello appena vissuta, porta in sé davvero tante occasioni di crescita, non solo nell’approccio ai contenuti di studio, ma anche e soprattutto nella ricchezza dei rapporti tra alunni e insegnanti: si trascorrono insieme giornate in cui i legami si rafforzano, in cui si cresce nell’autonomia personale e la condivisione, di tutto ciò che di bello si incontra, suscita un desiderio di conoscenza autentico.

Come abbiamo detto all’inizio di quest’ anno scolastico: “La nuova vita è piena di belle sorprese” e la classe quinta ha sicuramente già fatto esperienza di molte delle belle soprese che quest’anno riserverà!  

News

“The Selfish Giant” sul palco delle Vigne!

“The Selfish Giant” sul palco delle Vigne!

― 18 Maggio 2024

ELEMENTARI – Anche quest’anno gli alunni di classe quinta si sono esibiti in uno splendido spettacolo teatrale in lingua inglese.

Leggi tutto
Infanzia e primaria: si cresce insieme

Infanzia e primaria: si cresce insieme

― 28 Aprile 2024

INFANZIA E PRIMARIA – La scorsa settimana la classe quinta e le Balene dell’ultimo anno dell’Infanzia, futuri primini, hanno trascorso del tempo insieme al parco dell’Isola Carolina, facendo merenda e giocando.

Leggi tutto
Manualità e fantasia con il laboratorio di falegnameria

Manualità e fantasia con il laboratorio di falegnameria

― 13 Marzo 2024

ELEMENTARI – Un vero e proprio laboratorio di falegnameria ha impegnato gli alunni e le alunne della classe quarta della scuola primaria dell’istituto Canossa.

Leggi tutto