Un videocorso d’inglese condotto attraverso la visione del film d’animazione ‘Finding Nemo’ realizzato da Pixar nel 2003, celebrato dalla critica e campione d’incassi, vincitore di un Oscar e di numerosi altri riconoscimenti.
Il percorso interessa la didattica della lingua inglese e si arricchisce di altri aspetti ludici per agevolare il più possibile gli alunni nell’acquisizione di un uso più sicuro e consapevole della lingua straniera.
“Il lavoro è rivolto alle classi seconde – commenta la docente d’inglese Carola Rainero – e ha un grande punto di forza nella trama che caratterizza una meravigliosa avventura ambientata nell’oceano. Una storia capace di appassionare e di educare in merito all’affetto tra un padre e un figlio. Anche la bellezza dell’ambiente marino, così ricco di colori, rende tutto più coinvolgente. Il linguaggio utilizzato è alla portata degli studenti e, anzi, consente un ampliamento lessicale oltre ad incrementare la capacità di comprensione della lingua straniera. In classe analizziamo alcuni segmenti visivi operando in modo specifico sul lessico e sulle connessioni degli eventi. Utilizziamo anche giochi linguistici. È un modo divertente e stimolante per imparare la lingua inglese”.
