Video-lezione: dal Vallo di Adriano al Medioevo

― 2 Ottobre 2021

I segreti, l’imponenza e la bellezza del Vallo di Adriano in un video. Il filmato è stato commentato dal docente Roberto Bettinelli nel corso della lezione inaugurale del programma di storia che, per la prima media, è tutto incentrato sul medioevo.

“Il medioevo – commenta il docente Roberto Bettinelli – nasce sulle ceneri dell’impero romano ma l’atto di nascita è destinato a rimanere astratto e poco comprensibile se non viene individuato attraverso un episodio specifico. Da qui l’approfondimento sull’opera difensiva costruita dall’imperatore Adriano ai tempi della massima espansione di Roma. Il video proiettato sulla lavagna elettronica, se supportato dalla spiegazione verbale, diventa allora uno strumento narrativamente efficace ed utile sul piano didattico per consentire agli alunni la visualizzazione delle cause della caduta di Roma”.

Il Vallo di Adriano, che segnava il limes settentrionale dell’impero nell’Europa del Nord, era stato costruito in Britannia all’inizio del II secolo ed era lungo oltre 120 km. “Si tratta di un’opera architettonica imponente – spiega il docente – che aveva funzioni difensive e che prevedeva una fossa all’esterno, il muro vero e proprio con le pareti inclinate, una strada militare e un ulteriore vallo interno con due terrapieni ai lati. All’inizio del V secolo viene abbandonato dalle truppe imperiali richiamate in Italia per far fronte alle invasioni barbariche. È il segnale che l’impero si sta disgregando e d’altronde è nel V secolo che Attila invade l’Italia alla testa degli Unni e Odoacre, il re degli Eruli a capo delle truppe imperiali di stanza nella penisola, depone e uccide Romolo Augustolo mettendo fine all’impero romano d’occidente. Ormai il medioevo ha inizio”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto