La Canossa riparte e, come vuole la tradizione, sono stati i compagni più grandi ad accogliere i primini nel giorno dell’esordio.
I nuovi studenti sono entrati nella sala polivalente mentre i colleghi della classe seconda e delle terze intonavano l’inno della scuola guidati dalla preside Giuditta Zola. Uno spettacolo corale di gioia, curiosità e passione educativa che ha coinvolto tutti i docenti, gli alunni e le famiglie.

Subito dopo è stato mostrato il video di inizio anno dedicato ai primini, realizzato dai docenti Enrico Oldini e Beatrice Formis, ricavato da un cartoon con le immagini dal vero che presentavano i membri del corpo docente oltre ad offrire alcuni scherzosi ma utili suggerimenti per migliorare il profitto scolastico.



Il video era ispirato al motto che è stato scelto per l’anno scolastico 2023-2024: ‘The only way is through’. Una frase che accompagnerà gli studenti fini al prossimo giugno e che la preside Zola ha spiegato prima di avviare i gruppi nelle rispettive classi: “Sono parole, queste, che non possono essere tradotte in modo speculare. Ma abbiamo tutto l’anno per scoprirle e capirle insieme anche se è evidente che ci parlano di un coraggio che possiamo e dobbiamo avere mettendo il cuore, e noi stessi, in tutto in quello che faremo. Chi ha coraggio, infatti, sa che c’è qualcosa di più importante da scoprire. Chi ha coraggio supera la paura. Chi ha coraggio, alla fine, impara sempre”.
‘The only way is through’ era la frase scritta sugli statini consegnati agli studenti di prima media. Un ultimo istante prima del suono della campanella. Poi tutti in classe per dare avvio al percorso di conoscenza, amicizia e divertimento della Canossa.
