Un saluto a 8.500 km di distanza!

― 27 Marzo 2022

I bambini della scuola dell’infanzia in videochiamata con l’Uganda.

Giovedì 10 marzo 2022 i bambini della scuola dell’infanzia si sono riuniti in sala Polivalente per fare una videochiamata alla loro amica Prisca, una bambina di dodici anni che abita ad Hoima, in Uganda.

“Nell’attenzione per l’altro, in cui rientra il gesto del Sostegno a distanza di Prisca, ci siamo accorti che nasce solo dall’accorgerci di una sovrabbondanza di cose che abbiamo e da qui nasce la gratitudine e il donare.” racconta l’insegnante Chiara “Questo vale per ognuno di noi, insegnanti e bambini: prendere consapevolezza di tutto quello che continuamente ci è dato”.

In questi anni abbiamo mantenuto un rapporto con Prisca e i suoi educatori attraverso lo scambio di foto, lettere, disegni ed informazioni sull’andamento scolastico e su come era la situazione nel loro paese, anche al tempo del Covid. Tanto che la prima preoccupazione, espressa da una bambina appena la scuola aveva chiuso per il lock-down, era andata alla sua amica Prisca.


È stata ed è un’esperienza davvero molto interessante che favorisce attenzione ed apertura al mondo. L’accoglienza dell’altro non riguarda solo il momento in cui si incontra qualcuno di eccezionalmente diverso ma si riferisce alla diversità nelle sue varie forme: è esperienza del quotidiano, ingrediente fondamentale della vita sociale perché tutti siamo diversi e speciali sotto ogni aspetto!

Il percorso si è sviluppato inoltre attraverso proposte concrete di solidarietà (per esempio il banchetto con il fieno di S. Lucia organizzato in occasione del Natale), e continua anche con letture di racconti, fiabe e storie animate per conoscere culture diverse, insieme a scambio di materiale e il favorire di atteggiamenti di solidarietà e collaborazione quotidiani.

News

Grande festa per “la Dire”!

Grande festa per “la Dire”!

― 24 Settembre 2022

FONDAZIONE – All’Oratorio di Sant’Alberto, tra canti e tanti pensieri di ringraziamento…

Leggi tutto
Spettacolo di inizio anno, tutti a bordo per il nuovo viaggio!

Spettacolo di inizio anno, tutti a bordo per il nuovo viaggio!

― 18 Settembre 2022

INFANZIA – Il primo giorno di scuola è un momento delicato e molto importante…

Leggi tutto
‘Tracce di esperienze’, il libro che racconta la scuola con gli occhi dei nostri bambini

‘Tracce di esperienze’, il libro che racconta la scuola con gli occhi dei nostri bambini

― 6 Settembre 2022

INFANZIA – Nella nostra scuola un aspetto che contraddistingue il lavoro di un anno vissuto con i bambini è la consegna di un ‘LIBRONE’, che noi chiamiamo “Tracce di esperienze”.

Leggi tutto