Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.
Il docente di Arte e Tecnologia, Enrico Oldini, sta guidando gli alunni delle prime classi lungo un percorso di conoscenza che unisce elaborazione grafica e disegnativa, preparazione teorica nell’ambito architettonico e storico-artistico, visite nelle chiese cittadine più rappresentative.
“Il lavoro che viene richiesto è molto apprezzato dagli studenti – commenta l’insegnante – perché riesce ad unire diversi approcci. Il metodo di approfondimento è versatile e articolato. Studiamo insieme in classe i luoghi sacri individuando le componenti stilistiche e funzionali degli spazi. Gli studenti, successivamente, devono realizzare i disegni nei quali riproporre le facciate e altri aspetti prioritari. Infine abbiniamo la visita dal vero per capire le destinazioni d’uso degli ambienti e chiarire le emozioni che possono essere suscitate da un’esperienza di condivisione dello spazio architettonico. Pratica e teoria procedono di pari passo educando anche all’analisi progettuale degli luoghi pubblici che, in questo caso, coincidono con i capolavori dell’architettura religiosa del nostro territorio”.




