Un nuovo inizio e buon anno scolastico a tutti!

― 9 Settembre 2022

Primo giorno di scuola alle medie della Canossa: accolti dai canti degli alunni di seconda e terza media i ‘primini’ hanno fatto il loro ingresso nella sala polivalente. Accanto avevano i loro genitori che sono rimasti fino alla presentazione del filmato di esordio, per l’occasione tratto dal cartoon “Luca”, e alla tradizionale consegna dello statino. Subito dopo la preside Zola ha poi presentato tutti i membri del corpo docente. Gli insegnanti hanno guidato gli alunni nelle rispettive classi dando cosi l’avvio alle lezioni.

“Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?” è la frase che sarà utilizzata come filo conduttore per l’anno scolastico 2022-23. “Siamo il punto più interessante dell’universo. Di tutte le cose belle del creato c’è n’è una che è ancora più bella. Siamo noi. Ognuno di noi” ha spiegato la preside Giuditta Zola condividendo il significato della frase che è stata ispirata dal Salmo ottavo.

“È un nuovo inizio – ha concluso la preside – e molto spesso la qualità di un percorso si intravede proprio dall’intensità con la quale si vive il primo istante. A nostro favore gioca il fatto, per me entusiasmante, che tutto questo lo faremo insieme. Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti”.

News

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

― 24 Gennaio 2023

MEDIE – Una giornata con lo sguardo all’insù per ammirare la bellezza del firmamento celeste e dei grattacieli di City Life

Leggi tutto
Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

― 11 Gennaio 2023

MEDIE – tudiare la ricostruzione delle cause e degli effetti della rivoluzione russa attraverso l’utilizzo del manuale e della narrazione video supportata dalla spiegazione orale del docente.

Leggi tutto
La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

― 27 Dicembre 2022

MEDIE – Con gli alunni delle classi terze il docente di storia Roberto Bettinelli è entrato nel vivo del programma dell’ultimo anno che, tra i punti fondamentali, ha certamente la Grande Guerra.

Leggi tutto