‘Tracce di esperienze’, il libro che racconta la scuola con gli occhi dei nostri bambini

― 6 Settembre 2022

Nella nostra scuola un aspetto che contraddistingue il lavoro di un anno vissuto con i bambini è la consegna di un ‘LIBRONE’, che noi chiamiamo “Tracce di esperienze”. E’ una raccolta di lavori realizzati dai bambini che ci raccontano alcune delle esperienze che hanno vissuto. Solo alcune, perché tutto il vissuto non può essere tradotto su strumento cartaceo! Ma le tracce che consegnano dicono tanto del nostro lavoro…

Queste pagine ci parlano di storie ascoltate, di esperimenti compiuti, di scoperte fatte, di disegni che raccontano quello che è stato visto, udito e magari toccato, gustato. Raccontano di tutto quello che hanno vissuto.
Ci stupiamo sempre di come sia per i bambini significativo, alla fine della scuola, sfogliare questo librone e rivivere il percorso fatto scoprendo di essere cresciuti: “Guarda come disegnavo prima!”. Oppure: “Io mi ricordo quando abbiamo…”.

Anche per i genitori è bello sfogliare questa raccolta perché è bello stare ad ascoltare ciò che i loro bambini hanno da raccontare, ricordando le esperienze fatte. Quest’anno papà Jacopo ci ha ringraziato di tutto ciò, perché ha visto la sua bambina fiera di ciò che andava a mostrare con una memoria pronta e fedele nel racconto di ciò aveva fatto e soprattutto con gli occhi pieni di entusiasmo e felicità! Direi che solo per quest’ultima parola noi maestre siamo fiere di aver raggiunto un traguardo importantissimo: far felice un bambino nella consapevolezza del cammino che ha fatto! Possiamo ricominciare!

Ora ripartiamo ancora più orgogliose e sicure della strada che stiamo percorrendo!

News

Grande festa per “la Dire”!

Grande festa per “la Dire”!

― 24 Settembre 2022

FONDAZIONE – All’Oratorio di Sant’Alberto, tra canti e tanti pensieri di ringraziamento…

Leggi tutto
Spettacolo di inizio anno, tutti a bordo per il nuovo viaggio!

Spettacolo di inizio anno, tutti a bordo per il nuovo viaggio!

― 18 Settembre 2022

INFANZIA – Il primo giorno di scuola è un momento delicato e molto importante…

Leggi tutto
Una scuola a misura di persona e ricca di passione educativa

Una scuola a misura di persona e ricca di passione educativa

― 31 Agosto 2022

FONDAZIONE FIDES ET RATIO – ‘Costruzione comune e responsabilità personale’ è il titolo scelto per la giornata di inizio anno della Fondazione Fides et Ratio che ha riunito i dirigenti e i docenti della scuola materna, della scuola elementare, delle scuole medie e del liceo Shakespeare presso l’agriturismo Ca’ del Facco a Salvirola.

Leggi tutto