Tempo di partenze e di ritorni

― 11 Dicembre 2025

Per il nostro liceo è diventata da diversi anni una bella consuetudine ospitare alunni dall’estero e al tempo stesso vedere i nostri alunni prendere il volo per aprirsi alla conoscenza sul posto delle culture delle lingue studiate. Così oggi mercoledì 10 dicembre, mentre Isabella, studentessa australiana di Adelaide, dopo aver trascorso tre mesi con noi, viene accompagnata in aeroporto dalla sua host family, noi accogliamo entusiasti Lucrezia che torna  in classe, dopo tre mesi a Vienna presso il liceo “Bundesrealgymnasium Marchettigasse”, anche lei ospite (Gasttochter) di una famiglia viennese. Si fermerà con noi ancora per un mese Cecilie di Berlino, che alla fine del suo percorso di approfondimento della lingua e della cultura italiana, avrà trascorso con noi quattro mesi. 

Una grande ricchezza culturale e un’apertura di orizzonti per i nostri alunni che vivono esperienze indimenticabili e formative sia viaggiando che accogliendo in famiglia e a scuola.

News

Pace: non basta sensibilizzare, occorre educare

Pace: non basta sensibilizzare, occorre educare

― 30 Gennaio 2026

Anche le parole più cercate su Google nel 2025 rivelano un tema che interroga tutti, grandi e piccoli.

Leggi tutto
La prima neve non è solo un evento, è una magia.

La prima neve non è solo un evento, è una magia.

― 26 Gennaio 2026

L’iniziativa della giornata sulla neve è partita proprio dai ragazzi, attraverso i rappresentanti di istituto. Come si fa a dire di no?

Leggi tutto
SPQR: Sono Pazzi Questi (liceali) Romani

SPQR: Sono Pazzi Questi (liceali) Romani

― 27 Novembre 2025

Pazzi! sì, questo è il commento che da fuori si potrebbe rivolgere ai nostri studenti di terza (e alle loro professoresse) che giovedì 12 novembre hanno fatto un’uscita didattica IN GIORNATA a Roma. Eppure l’organizzazione perfetta della prof.ssa Valdameri ha permesso a tutti di fare un’esperienza davvero…pazzesca.

Leggi tutto