Studiare la chimica con il metodo sperimentale

― 1 Novembre 2023

Due esperimenti scientifici eseguiti in aula hanno affascinato e coinvolto gli studenti della classe seconda della scuola media Canossa. Protagonista, insieme agli alunni e alle alunne, la docente di Scienze Marianna Gangi che ha affrontato in termini empirici e dimostrativi due argomenti molto importanti del programma annuale. Da un lato la dimostrazione della legge di conservazione della materia; dall’altro la verifica degli indicatori di pH.

Nel primo caso il processo di trasformazione ha preso avvio da una bottiglia di aceto e dalla reazione chimica scatenata dalla polvere di bicarbonato che ha consentito di riempire di gas un palloncino collocato sulla sommità del contenitore. L’esperimento, con grande immediatezza, ha permesso di dimostrare la legge di Lavoisier secondo la quale in una reazione chimica la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti.

Il secondo procedimento ha rilevato come gli indicatori di pH siano sostanze chimiche specifiche che assumono un determinato colore in base al contesto ambientale. I mutamenti, in questo caso, sono indotti dalle molecole che cambiano struttura in base all’acidità acquisendo colori differenti.

“I processi chimici – commenta la docente Gangi – interessano molto gli studenti che, soprattutto attraverso gli esperimenti, hanno la possibilità di osservare il comportamento della struttura della materia. È uno studio che svela tutta la sua attrazione e potenzialità conoscitiva proprio quando è possibile effettuare applicazioni concrete. Gli alunni imparano così ad unire entrambe le vocazioni della scienza, la ricerca sul campo e l’elaborazione teorica. Due polarità che devono necessariamente convergere per realizzare il metodo sperimentale che caratterizza il sapere delle scienze della natura”.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto