Studenti protagonisti all’Open Day

― 5 Dicembre 2023

Ultimo open day della scuola media Canossa con genitori, bambini e famiglie che hanno visitato l’istituto in vista della scelta per il prossimo anno scolastico.

Come sempre il corpo docenti e gli alunni della Canossa si sono preparati per accogliere al meglio i visitatori mostrando le attività, i laboratori, i percorsi di studio che si svolgono durante l’anno.

Un momento, l’Open Day, nel quale la scuola si apre a tutti rendendo protagonisti gli studenti che si assumono il compito di illustrare contenuti, metodologie e finalità del lavoro che li unisce agli insegnanti durante l’anno scolastico.

Tre aule sono state attrezzate per presentare alcuni dei progetti più interessanti. Nell’aula di latino nell’aula dedicata alle lettere, a linguaggio e anche la lingua latina le alunne e gli alunni hanno organizzato una lezione sulle origini della letteratura occidentale, spiegando l’Iliade e l’Odissea, per poi inscenare un vero dialogo in latino. Nell’aula di scienze e biologia gli studenti hanno presentato una serie di lavori sulla piramide alimentare, sull’impronta di carbonio e sulle molecole. Nell’aula di inglese gli alunni hanno spiegato, utilizzando la lingua straniera, tre progettualità in entrate rispettivamente sulla musica, ‘Song club’, sul cinema, ‘Film Review’, e sull’arte della fotografia.

Nei corridoi al primo piano era possibile esaminare anche i prodotti realizzati all’interno di altri percorsi laboratoriali come il libro di narrativa realizzato dagli studenti della scuola, dal titolo ‘Il bello di scrivere’, il diario con la copertina disegnata dagli alunni, i dipinti a tempera ispirati alla pittura di Van Gogh, il giornale scolastico ‘Canossa News’ e le pagine del Giorno con gli articoli scritti dai componenti del corso di comunicazione in occasione del concorso nazionale ‘Cronisti in Classe’ che ha ha visto la Canossa nel 2022-23 vincere il primo premio tra le scuole lombarde, i racconti realizzati tramite immagini e fotografie su alcuni dei momenti più educativi ed emozionanti dell’anno come la vacanza sulla neve a Spiazzi di Gromo o i viaggi d’istruzione in Irlanda.

La mattinata si è conclusa con il momento di ristoro e buffet organizzato dall’Associazione Amici Fondazione Fides et Ratio che sostiene e supporta le attività educative con un contributo prezioso e amorevole.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto