Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

― 11 Gennaio 2023

Studiare la ricostruzione delle cause e degli effetti della rivoluzione russa attraverso l’utilizzo del manuale e della narrazione video supportata dalla spiegazione orale del docente. Gli alunni e le alunne delle classi terze hanno approfondito il tema della rivoluzione d’ottobre che ha portato alla caduta dell’impero zarista e alla nascita dell’Urss con il docente di storia Roberto Bettinelli. L’insegnante ha scelto di utilizzare alcune parti del reportage e degli studi del giornalista Ezio Mauro riuniti nell’opera di video storia ‘Cronache della rivoluzione’.

“La rivoluzione russa – afferma il docente che ha conseguito la laurea magistrale in Storia presso l’Università Statale di Milano – costituisce sicuramente uno dei fatti più rilevanti del ‘900 anche alla luce delle conseguenze sul piano della politica mondiale e dalla guerra fredda. Ma per quanto brutalmente immediata e inattesa la rivoluzione di Lenin e dei bolscevichi, come sempre accade nell’evoluzione storica, è stata provocata da una serie di cause sottostanti e a lungo latenti. Il termine rivoluzione è quindi fuorviante poiché nella storia anche che ciò che sembra improvviso in realtà è il frutto di una lunga e meditata gestazione. La rottura rispetto al passato, gli oltre 300 anni di dominio zarista, fu sicuramente una novità potente ma è stato il passato a determinare l’ascesa al potere dei bolscevichi che poi non hanno fatto altro che esaltare ulteriormente la gestione assolutista della monarchia dei Romanov”.

Per consentire agli studenti di visualizzare i luoghi degli avvenimenti il docente ha mostrato alcuni passaggi della ricostruzione effettuata da Ezio Mauro con la narrazione filmica e documentaristica del reportage ‘Cronache della rivoluzione’.

News

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

― 24 Gennaio 2023

MEDIE – Una giornata con lo sguardo all’insù per ammirare la bellezza del firmamento celeste e dei grattacieli di City Life

Leggi tutto
La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

― 27 Dicembre 2022

MEDIE – Con gli alunni delle classi terze il docente di storia Roberto Bettinelli è entrato nel vivo del programma dell’ultimo anno che, tra i punti fondamentali, ha certamente la Grande Guerra.

Leggi tutto
Fahrenheit 451, il desiderio che riempie la vita. Grazie ragazzi!

Fahrenheit 451, il desiderio che riempie la vita. Grazie ragazzi!

― 20 Dicembre 2022

MEDIE – “Un desiderio vero capace di riempire la vita” è il messaggio lanciato dallo spettacolo teatrale ‘Fahrenheit 451’ tratto dall’omonimo libro di Ray Bradbury pubblicato nel 1953 e portato sulla scena lunedì sera presso il teatro della BPL dagli studenti delle classi terze della scuola media Canossa.

Leggi tutto