Studiare la ricostruzione delle cause e degli effetti della rivoluzione russa attraverso l’utilizzo del manuale e della narrazione video supportata dalla spiegazione orale del docente. Gli alunni e le alunne delle classi terze hanno approfondito il tema della rivoluzione d’ottobre che ha portato alla caduta dell’impero zarista e alla nascita dell’Urss con il docente di storia Roberto Bettinelli. L’insegnante ha scelto di utilizzare alcune parti del reportage e degli studi del giornalista Ezio Mauro riuniti nell’opera di video storia ‘Cronache della rivoluzione’.

“La rivoluzione russa – afferma il docente che ha conseguito la laurea magistrale in Storia presso l’Università Statale di Milano – costituisce sicuramente uno dei fatti più rilevanti del ‘900 anche alla luce delle conseguenze sul piano della politica mondiale e dalla guerra fredda. Ma per quanto brutalmente immediata e inattesa la rivoluzione di Lenin e dei bolscevichi, come sempre accade nell’evoluzione storica, è stata provocata da una serie di cause sottostanti e a lungo latenti. Il termine rivoluzione è quindi fuorviante poiché nella storia anche che ciò che sembra improvviso in realtà è il frutto di una lunga e meditata gestazione. La rottura rispetto al passato, gli oltre 300 anni di dominio zarista, fu sicuramente una novità potente ma è stato il passato a determinare l’ascesa al potere dei bolscevichi che poi non hanno fatto altro che esaltare ulteriormente la gestione assolutista della monarchia dei Romanov”.
Per consentire agli studenti di visualizzare i luoghi degli avvenimenti il docente ha mostrato alcuni passaggi della ricostruzione effettuata da Ezio Mauro con la narrazione filmica e documentaristica del reportage ‘Cronache della rivoluzione’.