Il linguaggio dello sport tradotto in inglese, la mitologia antica e la nascita delle olimpiadi, il fascino della figura del cavaliere medievale, il metodo scientifico. I docenti Carola Rainero, Rossano Salini, Roberto Bettinelli, Enrico Oldini, Marianna Gangi e Gloria Madonini hanno intrattenuto gli studenti della quinta elementare dell’Istituto Canossa con una serie di lezioni dimostrative che si sono succedute nella mattinata di martedì 19 ottobre.
La professoressa di inglese Carola Rainero, per esempio, ha affrontato il tema dello sport in chiave linguistica. Il docente di lettere Rossano Salini ha dato seguito all’argomento commentando alcuni passi dell’Iliade e mostrando un video corrispondente incentrato sulla pratica del duello omerico. Il professore di storia Roberto Bettinelli e il collega di arte e tecnologia Enrico Oldini hanno invece illustrato l’importanza della figura del cavaliere nell’età medievale utilizzando, anche in questo caso, testi e filmati.
“Le lezioni che abbiamo organizzato nella classe quinta sono da interpretare come un vero e proprio stage – commenta il docente Enrico Oldini – attraverso il quale gli alunni hanno l’opportunità di sperimentare una modalità di insegnamento e di apprendimento che appartiene al ciclo di studi superiore. Le lezioni sono impostate utilizzando materiale video, fotografie, audio e testi scritti che accompagnano la spiegazione verbale del docente. Gli argomenti trattati appartengono già ai programmi della scuola media. Anche quest’anno abbiamo riscontrato curiosità e interesse condividendo un momento caratterizzato dal divertimento e dalla volontà di conoscere”.