Sport, incontro con la campionessa di tennis ed ex alunna Maria Vittoria Viviani.

― 1 Dicembre 2020

Venerdì 11 dicembre alle 21 si terrà sulla piattaforma Zoom l’incontro dal titolo ‘I valori educativi dello sport’ con il giornalista Claudio Franceschini, redattore sportivo del quotidiano online IlSussidiario.net. L’incontro è aperto a tutti ed organizzato dalla SdC Crema. Parteciperanno, in veste di relatori, l’ex capitano della Pergolettese ed ex calciatore di Serie A Alessio Manzoni, l’insegnante di educazione fisica presso l’Istituto Canossa Maria Grazia Maggi, la calciatrice della SS Dresano Veronica Raimondi e la tennista lodigiana e già numero 79 del ranking mondiale juniores Maria Vittoria Viviani.

“Credo che sia una iniziativa estremamente utile e non solo per i nostri studenti – commenta la docente Maria Grazia Maggi – perché avremo la possibilità di dialogare con atleti di primo piano che hanno fatto dello sport la ragione della loro vita assimilandone i valori, i principi etici, i comportamenti che da un lato consentono di raggiungere grandi risultati e dall’altro aiutano ad affrontare le prove della vita con onestà intellettuale”.

La docente Maria Grazia Maggi

“Gli sportivi veri – continua la docente – sono persone che apprezzano la lealtà e che lottano ogni giorno con i propri limiti per superarsi, vincere o semplicemente progredire. Imparano anche a rispettare l’avversario che viene considerato come una figura di aiuto per proseguire nel proprio cammino di miglioramento. Lo sport ha un valore pedagogico ed educativo straordinario. Tra i relatori il mio pensiero va soprattutto a Maria Vittoria Viviani che è stata un’alunna della Canossa e che ha fatto un percorso molto importante nel tennis agonistico partecipando anche agli US Open. Sarà un autentico piacere rivederla e capire con lei in che modo lo sport l’ha migliorata come persone e non solo come atleta”.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto