Venerdì 11 dicembre alle 21 si terrà sulla piattaforma Zoom l’incontro dal titolo ‘I valori educativi dello sport’ con il giornalista Claudio Franceschini, redattore sportivo del quotidiano online IlSussidiario.net. L’incontro è aperto a tutti ed organizzato dalla SdC Crema. Parteciperanno, in veste di relatori, l’ex capitano della Pergolettese ed ex calciatore di Serie A Alessio Manzoni, l’insegnante di educazione fisica presso l’Istituto Canossa Maria Grazia Maggi, la calciatrice della SS Dresano Veronica Raimondi e la tennista lodigiana e già numero 79 del ranking mondiale juniores Maria Vittoria Viviani.

“Credo che sia una iniziativa estremamente utile e non solo per i nostri studenti – commenta la docente Maria Grazia Maggi – perché avremo la possibilità di dialogare con atleti di primo piano che hanno fatto dello sport la ragione della loro vita assimilandone i valori, i principi etici, i comportamenti che da un lato consentono di raggiungere grandi risultati e dall’altro aiutano ad affrontare le prove della vita con onestà intellettuale”.

“Gli sportivi veri – continua la docente – sono persone che apprezzano la lealtà e che lottano ogni giorno con i propri limiti per superarsi, vincere o semplicemente progredire. Imparano anche a rispettare l’avversario che viene considerato come una figura di aiuto per proseguire nel proprio cammino di miglioramento. Lo sport ha un valore pedagogico ed educativo straordinario. Tra i relatori il mio pensiero va soprattutto a Maria Vittoria Viviani che è stata un’alunna della Canossa e che ha fatto un percorso molto importante nel tennis agonistico partecipando anche agli US Open. Sarà un autentico piacere rivederla e capire con lei in che modo lo sport l’ha migliorata come persone e non solo come atleta”.
