Sport, incontro con la campionessa di tennis ed ex alunna Maria Vittoria Viviani.

― 1 Dicembre 2020

Venerdì 11 dicembre alle 21 si terrà sulla piattaforma Zoom l’incontro dal titolo ‘I valori educativi dello sport’ con il giornalista Claudio Franceschini, redattore sportivo del quotidiano online IlSussidiario.net. L’incontro è aperto a tutti ed organizzato dalla SdC Crema. Parteciperanno, in veste di relatori, l’ex capitano della Pergolettese ed ex calciatore di Serie A Alessio Manzoni, l’insegnante di educazione fisica presso l’Istituto Canossa Maria Grazia Maggi, la calciatrice della SS Dresano Veronica Raimondi e la tennista lodigiana e già numero 79 del ranking mondiale juniores Maria Vittoria Viviani.

“Credo che sia una iniziativa estremamente utile e non solo per i nostri studenti – commenta la docente Maria Grazia Maggi – perché avremo la possibilità di dialogare con atleti di primo piano che hanno fatto dello sport la ragione della loro vita assimilandone i valori, i principi etici, i comportamenti che da un lato consentono di raggiungere grandi risultati e dall’altro aiutano ad affrontare le prove della vita con onestà intellettuale”.

La docente Maria Grazia Maggi

“Gli sportivi veri – continua la docente – sono persone che apprezzano la lealtà e che lottano ogni giorno con i propri limiti per superarsi, vincere o semplicemente progredire. Imparano anche a rispettare l’avversario che viene considerato come una figura di aiuto per proseguire nel proprio cammino di miglioramento. Lo sport ha un valore pedagogico ed educativo straordinario. Tra i relatori il mio pensiero va soprattutto a Maria Vittoria Viviani che è stata un’alunna della Canossa e che ha fatto un percorso molto importante nel tennis agonistico partecipando anche agli US Open. Sarà un autentico piacere rivederla e capire con lei in che modo lo sport l’ha migliorata come persone e non solo come atleta”.

News

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

― 4 Giugno 2026

La scuola si avvia al termine e per festeggiare un anno scolastico ricco di tante esperienze vissute insieme, famiglie e insegnanti si sono ritrovate all’Oratorio di Sant’Alberto che per l’occasione si è trasformato in un Luna Park, in cui grandi e piccoli potessero intrattenersi cimentandosi in giochi simpatici, in piccole…

Leggi tutto
Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

― 3 Giugno 2026

Una giornata all'insegna della scoperta, della curiosità e della condivisione: l'uscita didattica della classe prima a Pavia ha offerto ai ragazzi l'occasione di vivere un'esperienza capace di intrecciare scienze, storia, inglese e vita di gruppo.

Leggi tutto
Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

― 31 Maggio 2026

Durante quest’anno scolastico gli alunni delle classi seconde della scuola media hanno vissuto un percorso speciale che li ha portati a diventare veri autori: dalla lettura di un grande classico della narrativa d’avventura fino alla pubblicazione di un libro che raccoglie i loro racconti originali.

Leggi tutto