Sport e linguaggio, lezione interdisciplinare in inglese

― 18 Dicembre 2021

Una lezione interdisciplinare dal titolo ‘English words in sport’ ha coinvolto il docente di lingua inglese William Cinquanta e la docente di educazione fisica Maria Grazia Maggi insieme agli alunni della classe prima B.

“Siamo partiti da un dato di fatto – commenta il docente Cinquanta – e cioè che ormai numerose parole inglesi che riguardano le discipline sportive fanno parte del nostro vocabolario quotidiano. Molto spesso le utilizziamo senza comprenderne il reale significato”. Gli alunni hanno così analizzato alcuni dei termini più ricorrenti negli sport più diffusi: calcio, tennis, basket e altre discipline molto praticate.

“La lezione è stata condotta in lingua inglese – continua Cinquanta – e abbiamo mostrato alcune slide con le relative immagini sottoponendo gli alunni ad un quiz. È stato molto divertente oltre che interessante. Il rigore nel calcio, per esempio, diventa penalty perché è una derivazione di punishment, punizione, una parola che esprime il concetto della sanzione emessa dopo una irregolarità”.

Al termine della lezione gli alunni che hanno ottenuto il punteggio migliore nel quiz sono stati premiati con vere e proprie medaglie, del tutto simili a quelle utilizzate nelle cerimonie sportive. I docenti Cinquanta e Maggi successivamente, hanno proposto i contenuti didattici nella classe di quarta elementare con un’importante novità. La lezione è stata condotta prevalentemente da due alunni di prima media che, supportati dagli insegnanti, hanno illustrato davanti ai compagni più piccoli il significato e la provenienza di alcuni dei termini sportivi più conosciuti. Anche qui il lavoro si è concluso con quiz, premiazioni e applausi per i vincitori.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto