Spiazzi, la scuola si fa montagna!

― 4 Febbraio 2024

A Spiazzi di Gromo la scuola si fa in montagna tra lezioni, giochi a squadre, passeggiate, ascolti di musica e tanto divertimento per gli alunni e le alunne della scuola media Canossa.

Dopo l’arrivo mercoledì mattina i docenti hanno suddiviso gli studenti in quattro squadre (Talpe spiaggiate, Gli audaci, Le idi di marzo, The Insider) che si sono subito cimentate nella realizzazione dei cartelloni e degli slogan ispirati alla frase dell’anno ‘The only way is through’.

Nel pomeriggio, dopo i primi giochi e la sistemazione nelle camere, le professoresse Benedetta Fraccia e Marta Dolci hanno condiviso con gli studenti una lezione sul romanzo ‘I miserabili’ di Vittorio Hugo, un capolavoro del romanticismo europeo. In serata di nuovo sfide avvincenti tra le squadre che si sono date battaglia con grande spirito competitivo.

Giovedì la la giornata è iniziata con gli ascolti di musica, dedicati al cantautore Lucio Dalla, proseguendo poi con il pattinaggio su ghiaccio e con il parco sospeso. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, ancora giochi e attività ludiche fino alla lezione tenuta dai docenti Enrico Oldini e Beatrice Formis sulla Sagrada Familia di Antoni Gaudi mente l’insegnante Marianna Gangi ha affrontato il tema della luce sul piano scientifico. In serata ancora giochi e sfide.

Venerdì mattina, dopo la colazione, le quattro squadre si sono avversate in una serie di partite di pallavolo. Contemporaneamente avvenivano i duelli di palla prigioniera. Nel pomeriggio l’escursione con tre guide per conoscere i segreti dei boschi che circondano Spiazzi.

In serata la gara di ballo ed eleganza che ha visto gli alunni e le alunne rivaleggiare in pista a colpi di twist, valzer e charleston. Diverse le menzioni d’onore ma sul gradino più alto del podio, alla fine di una selezione durissima, sono saluti gli studenti di prima Giulio Vilardo e Bianca Guerenzi. La gara di eleganza è stata invece vinta dalla squadra delle Talpe che hanno superato, proprio nell’ultima serata, gli Insiders mentre Idi di marzo e Audaci hanno concluso a pari merito in terza posizione.

Sabato mattina l’assemblea guidata dalla preside Giuditta Zola con i commenti e le riflessioni degli alunni sugli splendidi giorni trascorsi insieme, poi le premiazioni e infine la visione del video realizzato dalle realizzato dai docenti Enrico Oldini, Beatrice Formis, Benedetta Fraccia e Marta Dolci. Stupenda l’edizione di Spiazzi 2024!

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto