Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Tre giorni trascorsi all’insegna delle attività ludiche e didattiche ispirate al motto dell’anno ‘Reach for tue stars’, le gite in mezzo ai boschi, i percorsi naturalistici, il parco sospeso. Un’attrazione, quest’ultima, che ha entusiasmati tutti, dai più grandi ai piccoli, che si sono arrampicati con casco e imbracatura sugli alberi camminando sui cavi tesi tra i rami e lanciandosi nel vuoto con le carrucole.

Gli alunni, suddivisi in quattro squadre, si sono dati battaglia in una serie di sfide leali e avvincenti. Le lezioni tenute dai docenti hanno approfondito diversi argomenti: la storia, l’attualità, il mito, la letteratura antica e contemporanea, la poesia inglese del ‘900.

Un’occasione straordinaria, la vacanza di Spiazzi, per vivere la scuola in modo diverso e più divertente scoprendo la possibilità di nuove relazioni e nuove amicizie. Momenti davvero indimenticabili per gli alunni e per i docenti. Arrivederci all’anno prossimo!!!

News

Un quaderno di ninne nanne per il reparto di patologia neonatale

Un quaderno di ninne nanne per il reparto di patologia neonatale

― 27 Settembre 2022

MEDIE – Si è concluso il progetto promosso dall’associazione Cicogna dispettosa che ha richiesto la collaborazione degli studenti delle scuole medie dell’Istituto Canossa-Fides et Ratio per inaugurare il nuovo reparto di Patologia neonatale dell’ospedale di Lodi.

Leggi tutto
Dal Medioevo all’Umanesimo, continuità e discontinuità nella storia

Dal Medioevo all’Umanesimo, continuità e discontinuità nella storia

― 21 Settembre 2022

MEDIE – Continuità e discontinuità nella storia è il tema che il docente Roberto Bettinelli ha deciso di affrontare nella prima lezione con gli studenti di seconda media partendo dalla definizione di umanesimo, e conseguentemente di rinascimento, fornita dallo scrittore inglese E.M Foster e dal filosofo Battista Mondin.

Leggi tutto
Un nuovo inizio e buon anno scolastico a tutti!

Un nuovo inizio e buon anno scolastico a tutti!

― 9 Settembre 2022

MEDIE – Accolti dai canti degli alunni di seconda e terza media i ‘primini’ hanno fatto il loro ingresso nella sala polivalente.

Leggi tutto