Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Tre giorni trascorsi all’insegna delle attività ludiche e didattiche ispirate al motto dell’anno ‘Reach for tue stars’, le gite in mezzo ai boschi, i percorsi naturalistici, il parco sospeso. Un’attrazione, quest’ultima, che ha entusiasmati tutti, dai più grandi ai piccoli, che si sono arrampicati con casco e imbracatura sugli alberi camminando sui cavi tesi tra i rami e lanciandosi nel vuoto con le carrucole.

Gli alunni, suddivisi in quattro squadre, si sono dati battaglia in una serie di sfide leali e avvincenti. Le lezioni tenute dai docenti hanno approfondito diversi argomenti: la storia, l’attualità, il mito, la letteratura antica e contemporanea, la poesia inglese del ‘900.

Un’occasione straordinaria, la vacanza di Spiazzi, per vivere la scuola in modo diverso e più divertente scoprendo la possibilità di nuove relazioni e nuove amicizie. Momenti davvero indimenticabili per gli alunni e per i docenti. Arrivederci all’anno prossimo!!!

News

Museo d’arte contemporanea Folligeniali e scuola d’arte Bergognone

Museo d’arte contemporanea Folligeniali e scuola d’arte Bergognone

― 25 Maggio 2023

ELEMENTARI – È stata una piacevole ed interessante scoperta il museo che lunedì e martedì mattina le classi quarta e seconda hanno avuto modo di visitare per avvicinarsi alle realtà culturali che la città di Lodi offre e che costituiscono una felice opportunità di conoscere meglio il territorio con una bella passeggiata per le vie della città.

Leggi tutto
“Scuola genitori”, Pio II Piccolomini e la magia di Pienza

“Scuola genitori”, Pio II Piccolomini e la magia di Pienza

― 6 Maggio 2023

MEDIE – Continua il percorso della ‘Scuola genitori’ promossa dall’Istituto Canossa. Dopo la lezione sulla ‘Divina Commedia’ del docente di latino e lettere Rossano Salini il nuovo appuntamento, fissato per la serata di giovedì 4 aprile, ha visto protagonisti Enrico Oldini e Roberto Bettinelli, rispettivamente insegnanti di arte e storia, che hanno condiviso con i genitori degli alunni una lezione dal titolo ‘Pienza, città ideale del Rinascimento, nei commentarii di Pio II Piccolomini’.

Leggi tutto
La lezione di Picasso nei manifesti per il concorso Lyons

La lezione di Picasso nei manifesti per il concorso Lyons

― 25 Aprile 2023

MEDIE – L’Istituto Canossa partecipa al progetto dei club Lyons dal titolo ‘Salviamo il nostro ambiente’.

Leggi tutto