Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Tre giorni trascorsi all’insegna delle attività ludiche e didattiche ispirate al motto dell’anno ‘Reach for tue stars’, le gite in mezzo ai boschi, i percorsi naturalistici, il parco sospeso. Un’attrazione, quest’ultima, che ha entusiasmati tutti, dai più grandi ai piccoli, che si sono arrampicati con casco e imbracatura sugli alberi camminando sui cavi tesi tra i rami e lanciandosi nel vuoto con le carrucole.

Gli alunni, suddivisi in quattro squadre, si sono dati battaglia in una serie di sfide leali e avvincenti. Le lezioni tenute dai docenti hanno approfondito diversi argomenti: la storia, l’attualità, il mito, la letteratura antica e contemporanea, la poesia inglese del ‘900.

Un’occasione straordinaria, la vacanza di Spiazzi, per vivere la scuola in modo diverso e più divertente scoprendo la possibilità di nuove relazioni e nuove amicizie. Momenti davvero indimenticabili per gli alunni e per i docenti. Arrivederci all’anno prossimo!!!

News

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Storia e diplomazia, il film sulla Conferenza di Monaco

Storia e diplomazia, il film sulla Conferenza di Monaco

― 23 Aprile 2022

SECONDARIA I GRADO – Nella guerra che vede attualmente contrapporsi la Russia e l’Ucraina molto spesso viene citato…

Leggi tutto
Arte e politica: il barocco nell’età della Controriforma

Arte e politica: il barocco nell’età della Controriforma

― 20 Aprile 2022

SECONDARIA I GRADO – Un lavoro interdisciplinare sulla Controriforma, sul Concilio di Trento e sull’arte barocca ha coinvolto le discipline di storia e arte con i docenti Roberto Bettinelli ed Enrico Oldini.

Leggi tutto