Spettacolo di inizio anno, tutti a bordo per il nuovo viaggio!

― 18 Settembre 2022

Il primo giorno di scuola è un momento delicato e molto importante: arrivano i bambini nuovi con le loro famiglie e tornano i bambini che già conosciamo, dopo la lunga parentesi delle vacanze estive. Il bisogno di ognuno è quello di sentirsi atteso, accolto, voluto bene e di trovare un luogo accogliente e attraente in cui è bello stare.

Per tre anni non abbiamo potuto organizzare il piccolo spettacolo di inizio anno, ma adesso che la situazione sanitaria ce lo ha permesso, SI RIPARTE!

I bambini all’ingresso a scuola sono stati accolti con un enorme barca appesa in corridoio: “Perchè sarà lì?” “Chi l’ha portata?”. Tante bolle d’acqua tappezzavano le pareti dei nostri corridoi fino a quando, seguendole, siamo arrivati nel saloncino dove abbiamo sentito un suono: era quello dell’acqua del mare!

E lì, proprio lì, ad aspettarci c’erano proprio un mare con sassi, alghe, conchiglie, granchietti e poi un pesciolino che ha incontrato un delfino, una balena, una nuvola e una gabbianella: i suoi nuovi amici!!! Alla fine è arrivata una barchetta che ha portato tutti a bordo per cominciare una nuova avventura.

Che allegria abbiamo visto nei bambini e nei genitori. E poi sguardi attenti, bocche sorridenti, occhi incuriositi e affascinati.

Così, è iniziato il nostro primo giorno!

Finito lo spettacolo abbiamo chiesto ai bambini: “Chi vuole salire sulla barca?” e tutti hanno alzato la mano felici. Allora, si parte! Comincia il nuovo viaggio, la nuova avventura!

News

Grande festa per “la Dire”!

Grande festa per “la Dire”!

― 24 Settembre 2022

FONDAZIONE – All’Oratorio di Sant’Alberto, tra canti e tanti pensieri di ringraziamento…

Leggi tutto
‘Tracce di esperienze’, il libro che racconta la scuola con gli occhi dei nostri bambini

‘Tracce di esperienze’, il libro che racconta la scuola con gli occhi dei nostri bambini

― 6 Settembre 2022

INFANZIA – Nella nostra scuola un aspetto che contraddistingue il lavoro di un anno vissuto con i bambini è la consegna di un ‘LIBRONE’, che noi chiamiamo “Tracce di esperienze”.

Leggi tutto
Una scuola a misura di persona e ricca di passione educativa

Una scuola a misura di persona e ricca di passione educativa

― 31 Agosto 2022

FONDAZIONE FIDES ET RATIO – ‘Costruzione comune e responsabilità personale’ è il titolo scelto per la giornata di inizio anno della Fondazione Fides et Ratio che ha riunito i dirigenti e i docenti della scuola materna, della scuola elementare, delle scuole medie e del liceo Shakespeare presso l’agriturismo Ca’ del Facco a Salvirola.

Leggi tutto