Il primo giorno di scuola è un momento delicato e molto importante: arrivano i bambini nuovi con le loro famiglie e tornano i bambini che già conosciamo, dopo la lunga parentesi delle vacanze estive. Il bisogno di ognuno è quello di sentirsi atteso, accolto, voluto bene e di trovare un luogo accogliente e attraente in cui è bello stare.
Per tre anni non abbiamo potuto organizzare il piccolo spettacolo di inizio anno, ma adesso che la situazione sanitaria ce lo ha permesso, SI RIPARTE!


I bambini all’ingresso a scuola sono stati accolti con un enorme barca appesa in corridoio: “Perchè sarà lì?” “Chi l’ha portata?”. Tante bolle d’acqua tappezzavano le pareti dei nostri corridoi fino a quando, seguendole, siamo arrivati nel saloncino dove abbiamo sentito un suono: era quello dell’acqua del mare!
E lì, proprio lì, ad aspettarci c’erano proprio un mare con sassi, alghe, conchiglie, granchietti e poi un pesciolino che ha incontrato un delfino, una balena, una nuvola e una gabbianella: i suoi nuovi amici!!! Alla fine è arrivata una barchetta che ha portato tutti a bordo per cominciare una nuova avventura.

Che allegria abbiamo visto nei bambini e nei genitori. E poi sguardi attenti, bocche sorridenti, occhi incuriositi e affascinati.
Così, è iniziato il nostro primo giorno!
Finito lo spettacolo abbiamo chiesto ai bambini: “Chi vuole salire sulla barca?” e tutti hanno alzato la mano felici. Allora, si parte! Comincia il nuovo viaggio, la nuova avventura!

