SanfereOrto, un’oasi naturale nel cuore della città

― 16 Marzo 2022

Le classi prime e seconde, di entrambe le sezioni, hanno partecipato al progetto che ha coinvolto gli organizzatori dell’orto sociale che il Comune di Lodi ha realizzato nel quartiere cittadino di San Fereolo.

Si tratta di un vero angolo di campagna ricavato nello spazio urbano. Un progetto che ha preso il nome di ‘SanfereOrto’ e che è nato nel 2017. Oggi è gestito prevalentemente da MLFM grazie alla concessione del terreno ad opera del Comune di Lodi. Per la gestione dello spazio, delle attività e dei progetti è stata creata un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) che coinvolge MLFM, il Mosaico Servizi Soc. Coop. Sociale, Il Pellicano Soc. Coop. Sociale, Ass. Comunità il Gabbiano e Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente.

“Gli studenti hanno potuto conoscere il lavoro manuale legato alla terra e alla coltivazione – commenta il docente di Tecnologia Enrico Oldini che ha accompagnato le classi nel corso delle giornate dedicate al progetto condiviso con gli organizzatori – imparando a seminare, arare, abbeverare le colture e i terreni, acquisendo informazioni scientifiche in merito alle tipologie delle piante e alle tecniche di coltivazione. Dialogando con gli esperti hanno anche appreso i principi e gli strumenti dell’agricoltura sostenibile. Un’esperienza sicuramente utile sul piano didattico, che incrocia tematiche appartenenti alla scienza della terra e delle tecnologie, ma anche sul piano della consapevolezza ambientale e dell’equilibrio che deve sempre caratterizzare il rapporto tra gli esseri umani, la natura e l’ambiente urbano”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto