SanfereOrto, un’oasi naturale nel cuore della città

― 16 Marzo 2022

Le classi prime e seconde, di entrambe le sezioni, hanno partecipato al progetto che ha coinvolto gli organizzatori dell’orto sociale che il Comune di Lodi ha realizzato nel quartiere cittadino di San Fereolo.

Si tratta di un vero angolo di campagna ricavato nello spazio urbano. Un progetto che ha preso il nome di ‘SanfereOrto’ e che è nato nel 2017. Oggi è gestito prevalentemente da MLFM grazie alla concessione del terreno ad opera del Comune di Lodi. Per la gestione dello spazio, delle attività e dei progetti è stata creata un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) che coinvolge MLFM, il Mosaico Servizi Soc. Coop. Sociale, Il Pellicano Soc. Coop. Sociale, Ass. Comunità il Gabbiano e Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente.

“Gli studenti hanno potuto conoscere il lavoro manuale legato alla terra e alla coltivazione – commenta il docente di Tecnologia Enrico Oldini che ha accompagnato le classi nel corso delle giornate dedicate al progetto condiviso con gli organizzatori – imparando a seminare, arare, abbeverare le colture e i terreni, acquisendo informazioni scientifiche in merito alle tipologie delle piante e alle tecniche di coltivazione. Dialogando con gli esperti hanno anche appreso i principi e gli strumenti dell’agricoltura sostenibile. Un’esperienza sicuramente utile sul piano didattico, che incrocia tematiche appartenenti alla scienza della terra e delle tecnologie, ma anche sul piano della consapevolezza ambientale e dell’equilibrio che deve sempre caratterizzare il rapporto tra gli esseri umani, la natura e l’ambiente urbano”.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto