Salto con la corda, la base di ogni sport

― 14 Aprile 2021

La docente Maria Grazia Maggi, in tutte le classi della scuola media, ha avviato un lavoro propedeutico allo svolgimento di ogni attività sportiva e che si fonda sull’utilizzo della corda.

Il salto con la corda viene utilizzato come preparazione atletica per diverse discipline, in primis nella piscina o nella danza, e come attrezzo nella ginnastica ritmica. Gli esercizi possono essere vari: andature, doppi salti, incrociati, esercizi di coordinazione.

Alcuni pugili, a partire dalla leggenda Muhammad Ali, sono diventati veri e propri artisti nell’utilizzo della corda che rappresentava un aspetto fondamentale nel loro percorso di allenamento.

“Il salto con la corda – commenta la docente Maggi – costituisce un esercizio complesso capace di coniugare sforzo, tempismo, velocità e capacità coordinativa. In un momento in cui sono ancora in vigore le limitazioni dovute al Covid lo strumento della corda rappresenta una risorsa fondamentale per allenare i ragazzi. D’altronde l’esercizio è inserito nei percorsi di preparazione delle principali discipline sportive proprio perché istruisce ad un movimento rapido e cadenzato degli arti inferiori. Migliora il fiato, la resistenza e la forza”.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto