Salto con la corda, la base di ogni sport

― 14 Aprile 2021

La docente Maria Grazia Maggi, in tutte le classi della scuola media, ha avviato un lavoro propedeutico allo svolgimento di ogni attività sportiva e che si fonda sull’utilizzo della corda.

Il salto con la corda viene utilizzato come preparazione atletica per diverse discipline, in primis nella piscina o nella danza, e come attrezzo nella ginnastica ritmica. Gli esercizi possono essere vari: andature, doppi salti, incrociati, esercizi di coordinazione.

Alcuni pugili, a partire dalla leggenda Muhammad Ali, sono diventati veri e propri artisti nell’utilizzo della corda che rappresentava un aspetto fondamentale nel loro percorso di allenamento.

“Il salto con la corda – commenta la docente Maggi – costituisce un esercizio complesso capace di coniugare sforzo, tempismo, velocità e capacità coordinativa. In un momento in cui sono ancora in vigore le limitazioni dovute al Covid lo strumento della corda rappresenta una risorsa fondamentale per allenare i ragazzi. D’altronde l’esercizio è inserito nei percorsi di preparazione delle principali discipline sportive proprio perché istruisce ad un movimento rapido e cadenzato degli arti inferiori. Migliora il fiato, la resistenza e la forza”.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto