La docente Maria Grazia Maggi, in tutte le classi della scuola media, ha avviato un lavoro propedeutico allo svolgimento di ogni attività sportiva e che si fonda sull’utilizzo della corda.
Il salto con la corda viene utilizzato come preparazione atletica per diverse discipline, in primis nella piscina o nella danza, e come attrezzo nella ginnastica ritmica. Gli esercizi possono essere vari: andature, doppi salti, incrociati, esercizi di coordinazione.
Alcuni pugili, a partire dalla leggenda Muhammad Ali, sono diventati veri e propri artisti nell’utilizzo della corda che rappresentava un aspetto fondamentale nel loro percorso di allenamento.
“Il salto con la corda – commenta la docente Maggi – costituisce un esercizio complesso capace di coniugare sforzo, tempismo, velocità e capacità coordinativa. In un momento in cui sono ancora in vigore le limitazioni dovute al Covid lo strumento della corda rappresenta una risorsa fondamentale per allenare i ragazzi. D’altronde l’esercizio è inserito nei percorsi di preparazione delle principali discipline sportive proprio perché istruisce ad un movimento rapido e cadenzato degli arti inferiori. Migliora il fiato, la resistenza e la forza”.