Le balene scoprono gli spazi della scuola primaria.
Con i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia, siamo saliti ed entrati negli spazi della scuola primaria. In realtà erano già stati proposti diversi momenti durante l’anno scolastico che si sta per concludere: incontri, momenti di conoscenza e di gioco-lavoro proposti nell’ultimo OpenDay, come la condivisione di esperienze, una tra tante la videochiamata alla nostra amica Prisca in Uganda.

Ma venerdì mattina i bambini erano particolarmente emozionati perché più consapevoli che siamo alla fine dell’anno e di essere grandi, desiderosi di cambiamento e curiosi di entrare nei particolari dell’esperienza che li attende.
“Ma avete giochi?”, “Ma avete il calendario del tempo?”, “Ma cosa fate di compiti?” Sono solo alcune delle domande che hanno posto ai loro ex compagni.
‘Proviamo a sederci, a prendere le misure…”
“Hanno una tabella dei numeri simile alla nostra!”, “E hanno anche la differenziata!”
Osservando, i bambini hanno potuto riscontrare aspetti somiglianti a loro che aiutano a trovare sicurezza ed ad essere curiosi nel scoprire quante cose invece sono nuove.
E poi, dopo aver condiviso doni e merenda, via in palestra a giocare insieme.
I giochi sono terminati con un punteggio di 2 a 2, due per l’infanzia e due per la primaria…siamo proprio pronti!!! Per iniziare un nuovo viaggio alla scoperta di sé e del mondo!
