Rugby e pallamano, sport completi e divertenti

― 17 Dicembre 2022

Rugby e pallamano sono gli sport che gli alunni e le alunne della scuola media Canossa stanno sperimentando con Francesco Ronchi, laureato in scienze motorie sportive, docente di educazione fisica.

Un binomio virtuoso e avvincente che aiuta lo sviluppo della coordinazione e dell’abilità oculo-manuale. Il rugby ha il vantaggio di essere uno sport completo in grado di far lavorare sia gli arti inferiori che superiori. Inoltre le regole sono molto severe ed educano al controllo del corpo. La pallamano è ugualmente una disciplina che impone il lavoro motorio di tutte le parti del corpo incrementano la forza, l’elasticità e la velocità.

“Rappresentano il binomio perfetto – commenta l’insegnante di educazione fisica – perché sviluppano attitudini complementari sul piano fisico, coordinativo, mentale. Il rugby sollecita un utilizzo della fisicità funzionale. La pallamano equivale ad una sorta di mix tra calcio e basket, fondata sulla rapidità degli spostamenti e sull’abilità. Aspetti che sono valorizzati dalle dinamiche del gioco molto immediate e istintive. In entrambi i casi è fondamentale saper gestire la posizione in campo, coordinarsi con i compagni e concorrere al successo del gruppo senza rinunciare alla capacità di prendere l’iniziativa”.

News

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

― 24 Gennaio 2023

MEDIE – Una giornata con lo sguardo all’insù per ammirare la bellezza del firmamento celeste e dei grattacieli di City Life

Leggi tutto
Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

― 11 Gennaio 2023

MEDIE – tudiare la ricostruzione delle cause e degli effetti della rivoluzione russa attraverso l’utilizzo del manuale e della narrazione video supportata dalla spiegazione orale del docente.

Leggi tutto
La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

― 27 Dicembre 2022

MEDIE – Con gli alunni delle classi terze il docente di storia Roberto Bettinelli è entrato nel vivo del programma dell’ultimo anno che, tra i punti fondamentali, ha certamente la Grande Guerra.

Leggi tutto