Regole e principi della cittadinanza digitale

― 24 Gennaio 2024

Diventare cittadini consapevoli e responsabili del web. È l’obiettivo che l’Istituto Canossa ha perseguito organizzando, per gli studenti della seconda media, un percorso dedicato alla cittadinanza digitale. Il docente di arte, immagine e tecnologia Enrico Oldini ha guidato gli studenti attraverso una serie di lezioni che avevano lo scopo di educare ad una frequentazione sicura della rete.

 “La partecipazione digitale può e deve essere un’esperienza positiva – – spiega l’insegnante – ma c’è sempre la possibilità di correre dei pericoli. Credo che l’utilizzo del telefono cellulare, la frequentazione dei social network, la semplice navigazione rappresentino delle opportunità di crescita e di divertimento. Ma la rete nasconde rischi che gli alunni devono conoscere e prevenire”.

La cittadinanza digitale rappresenta l’ultima frontiera dell’educazione civica che, in questa prospettiva, viene applicata al contesto delle interazioni telematiche. Il percorso propone la formazione dei diritti e dei doveri indispensabili per tutti coloro che interagiscono online. Sono stati coinvolti direttamente gli alunni e le alunne della classe II A che hanno prima affrontato la parte teorica, studiando le fonti giuridiche nazionali e comunitarie, e poi hanno analizzato i casi pratici. Questi sono stati selezionati dal docente con lo scopo di mettere in risalto le conseguenze positive della navigazione e della comunicazione online ma anche i gravi pericoli nei quali possono cadere i minori a causa della poca esperienza.

 Durante il corso sono stati analizzati i temi più diffusi e controversi del dibattito sulla rete anche in relazione alle vicende raccontate dai media nazionali e locali. Fake news, cyberbullismo, odio e violenza verbale, digital devide, dipendenza ma anche educazione, rispetto e pari opportunità sono gli argomenti che sono stati affrontati anche utilizzando i canali social dove la scuola è presente per promuovere le attività curriculari, i laboratori e tutte le iniziative didattiche.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto