Regole e principi della cittadinanza digitale

― 24 Gennaio 2024

Diventare cittadini consapevoli e responsabili del web. È l’obiettivo che l’Istituto Canossa ha perseguito organizzando, per gli studenti della seconda media, un percorso dedicato alla cittadinanza digitale. Il docente di arte, immagine e tecnologia Enrico Oldini ha guidato gli studenti attraverso una serie di lezioni che avevano lo scopo di educare ad una frequentazione sicura della rete.

 “La partecipazione digitale può e deve essere un’esperienza positiva – – spiega l’insegnante – ma c’è sempre la possibilità di correre dei pericoli. Credo che l’utilizzo del telefono cellulare, la frequentazione dei social network, la semplice navigazione rappresentino delle opportunità di crescita e di divertimento. Ma la rete nasconde rischi che gli alunni devono conoscere e prevenire”.

La cittadinanza digitale rappresenta l’ultima frontiera dell’educazione civica che, in questa prospettiva, viene applicata al contesto delle interazioni telematiche. Il percorso propone la formazione dei diritti e dei doveri indispensabili per tutti coloro che interagiscono online. Sono stati coinvolti direttamente gli alunni e le alunne della classe II A che hanno prima affrontato la parte teorica, studiando le fonti giuridiche nazionali e comunitarie, e poi hanno analizzato i casi pratici. Questi sono stati selezionati dal docente con lo scopo di mettere in risalto le conseguenze positive della navigazione e della comunicazione online ma anche i gravi pericoli nei quali possono cadere i minori a causa della poca esperienza.

 Durante il corso sono stati analizzati i temi più diffusi e controversi del dibattito sulla rete anche in relazione alle vicende raccontate dai media nazionali e locali. Fake news, cyberbullismo, odio e violenza verbale, digital devide, dipendenza ma anche educazione, rispetto e pari opportunità sono gli argomenti che sono stati affrontati anche utilizzando i canali social dove la scuola è presente per promuovere le attività curriculari, i laboratori e tutte le iniziative didattiche.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto