Prossemica e disegno nello studio della figura umana

― 30 Novembre 2021

Le lezioni di arte, nelle classi della seconda media, si stanno concentrando sul grande tema della figura umana. Un nucleo fondamentale del programma che ruota intorno all’argomento della scoperta e della ricerca di sé. “In prima media – spiega il docente Enrico Oldini – il filone principale è costituito dall’indagine del mondo (vengono infatti rappresentati oggetti, vegetali, animali), in terza si aprono scenari più complessi che toccano il significato più profondo dell’essere umano (ci si approccia all’arte del 900 e si tenta una via non puramente figurativa). In seconda media l’analisi si concentra sulla figura e sul rapporto mente-corpo che è da intendersi come esame della gestualità legata alle emozioni e al sentimento. La realizzazione grafica e disegnativa della figura umana rappresenta il cuore del programma”.

Lo studio dei manichini ai fini della riproduzione disegnativa viene così associato alle grandi opere d’arte. La scelta, quest’anno, è caduta sui “quadri di classe”, una novità di quest’anno: alcuni quadri, appositamente scelti dagli insegnanti, mostrano l’interdisciplinarietà del sapere e, a questo scopo, gli insegnanti spesso si riferiscono al “quadro di classe” nello svolgimento delle loro lezioni. Nell’occasione del lavoro sulla figura umana i quadri (per le seconde sono “La scuola di Atene” e “Madonna di Loreto”) sono state analizzati e scomposti sul piano della prossemica attribuendo una specifica gestualità ed emotività ad ogni protagonista del celebre dipinto.

“E’ un lavoro appassionante – conclude Oldini – che si esprime in più ambiti contemporaneamente: linguaggio del corpo, stato emotivo del soggetto rappresentato, abilità manuale e rappresentativa, collegamento con un episodio fondamentale della storia dell’arte. Per gli studenti è una grande sfida che li rende, però, più consapevoli dei loro strumenti di interpretazione della psicologia umana. Il corpo umano, infatti, è in grado di trasmettere un numero straordinario di informazioni”.

News

Museo d’arte contemporanea Folligeniali e scuola d’arte Bergognone

Museo d’arte contemporanea Folligeniali e scuola d’arte Bergognone

― 25 Maggio 2023

ELEMENTARI – È stata una piacevole ed interessante scoperta il museo che lunedì e martedì mattina le classi quarta e seconda hanno avuto modo di visitare per avvicinarsi alle realtà culturali che la città di Lodi offre e che costituiscono una felice opportunità di conoscere meglio il territorio con una bella passeggiata per le vie della città.

Leggi tutto
“Scuola genitori”, Pio II Piccolomini e la magia di Pienza

“Scuola genitori”, Pio II Piccolomini e la magia di Pienza

― 6 Maggio 2023

MEDIE – Continua il percorso della ‘Scuola genitori’ promossa dall’Istituto Canossa. Dopo la lezione sulla ‘Divina Commedia’ del docente di latino e lettere Rossano Salini il nuovo appuntamento, fissato per la serata di giovedì 4 aprile, ha visto protagonisti Enrico Oldini e Roberto Bettinelli, rispettivamente insegnanti di arte e storia, che hanno condiviso con i genitori degli alunni una lezione dal titolo ‘Pienza, città ideale del Rinascimento, nei commentarii di Pio II Piccolomini’.

Leggi tutto
La lezione di Picasso nei manifesti per il concorso Lyons

La lezione di Picasso nei manifesti per il concorso Lyons

― 25 Aprile 2023

MEDIE – L’Istituto Canossa partecipa al progetto dei club Lyons dal titolo ‘Salviamo il nostro ambiente’.

Leggi tutto