Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

― 27 Marzo 2024

Mercoledì 20 marzo la classe quinta della scuola Primaria si è recata a Lodi Vecchio per un’uscita didattica, storica e culturale, molto piacevole ed interessante. Carichi di curiosità e di entusiasmo per la mattinata che si apprestavano a vivere, i bambini hanno preso il pullman di linea con le loro maestre in direzione Lodi Vecchio e subito, una volta giunti al paese, hanno raggiunto la guida che ha permesso a tutti noi di conoscere una realtà tanto vicina quanto ricca di storia. Percorrendo l’antico decumano, abbiamo camminato verso la prima tappa del nostro percorso: la Basilica dei 12 Apostoli o Basilica di San Bassiano, immersa nella verde campagna lodigiana e irradiata dai primi raggi di sole al di là della nebbia che nella prima mattina ci aveva accompagnati. Un luogo di pace, così come San Bassiano aveva voluto e dove ancora si coglie una piacevole tranquillità. I bambini, dopo aver ascoltato la storia ad essa legata, hanno potuto ammirare gli affreschi al suo interno, facendo osservazioni, domande ed ipotesi su ciò che vedevano, in stretta connessione con il posto in cui sorgeva la chiesa e con le personalità della cristianità. Ci siamo poi avviati al Museo Laus Pompeia, altrettanto interessante, con alcuni reperti romani, la pianta dell’antica città con i relativi elementi caratteristici della città romana, individuati e spiegati con alcune curiosità e diverse notizie che arricchiscono il bagaglio storico dell’affascinante studio della civiltà Romana che sta appassionando i nostri alunni. Infine, dopo un buon pranzo al sacco in un caldo mezzogiorno di sole ormai primaverile, abbiamo fatto ritorno a scuola, un po’ stanchi, ma molto felici per un’altra bella occasione di conoscenza e di convivialità che abbiamo potuto vivere insieme e che ci mettiamo nello zaino in quest’ultimo anno alla Primaria, in cui sono state già veramente numerose e preziose le esperienze didattiche e formative che abbiamo potuto organizzare ed apprezzare.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto