Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

― 30 Aprile 2024

Grande successo per gli studenti della scuola media Canossa in occasione della dodicesima Olimpiade Internazionale della Lingua Inglese organizzata dalla Global Hippo Association.

Le Olimpiadi, aperte agli studenti dai 6 ai 19 anni provenienti da tutto il mondo, vogliono incoraggiare un senso condiviso di identità e integrazione rappresentando un modello per i giovani. 

L’obiettivo principale è creare relazioni amichevoli, comprensione internazionale e uno spirito di sana competizione.

Hanno partecipato 28 studenti delle classi I, II e III. La prova preliminare è stata superata da 3 studenti: Amatizi Federico (III), Amatizi Vittoria e Sant’Agostino Guia (I) che si sono così qualificati per le National Finals della Hippo Olympiad 2024. Due studenti hanno mancato la finale per solo mezzo punteggio. Pertanto il 20 Aprile hanno affrontato un’ulteriore prova presso il Campus Universitario Luigi Einaudi di Torino. Alla prova erano presenti i finalisti nazionali dell’area Nord Ovest di Italia, circa 200 studenti. Se si posizioneranno tra i migliori studenti italiani, accederanno direttamente alla finale mondiale di Assisi.

Le Olimpiadi si svolgono in quattro fasi: Preliminary Round (c/o Istituto Canossa), National Final (Torino), Regional European Qualifiers (Jesolo) riservato a coloro che non hanno superato le prime due prove ma hanno ottenuto risultati premianti e World Final (Assisi).

Il commento del docente di lingua inglese William Cinquanta: “E’ la nostra prima partecipazione, che abbiamo approcciato con spirito giocoso ma anche preparandoci al meglio tanto da dedicare alcuni pomeriggi ai ragazzi, coadiuvandoli a sostenere prove di simulazione. Un’esperienza che ripeteremo l’anno prossimo”.

L’iniziativa è stata proposta dalla docente madre lingua Rose Mary Parilla: “Una tappa fondamentale che va interpretata nel contesto di una programmazione scolastica che vuole essere orientata al perfezionamento delle competenze linguistiche. I nostri studenti hanno potuto sperimentare un’esperienza extra curricolare di respiro internazionale, molto coinvolgente e certamente costruttiva per il loro percorso di crescita”.

News

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto
“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto
Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

― 6 Aprile 2024

MEDIE – Una lezione interdisciplinare sulla figura di Winston Churchill

Leggi tutto