Un progetto interdisciplinare che unisce le discipline del latino, della storia e dell’arte. Un approfondimento rivolto agli studenti delle classi di I media che sono impegnate nello studio del feudalesimo e della cavalleria medievale.

Si tratta di un progetto inerente la realizzazione degli stemmi nobiliari secondo gli schemi antichi dell’araldica. Oltre a concepire e a disegnare il proprio scudo gli studenti dovranno ideare anche un motto individuando una frase che li rappresenta e che sarà riportata sulla pergamena sottostante lo stemma. La scritta sarà in latino.
Il lavoro comprende anche la stesura preliminare del blasone che riporterà la descrizione dello stemma motivando la scelta dei simboli rappresentati. Un aspetto, questo, che deve riassumere la biografia dello studente comprendendo simboli e disegni stilizzati di luoghi, animali reali e fantastici, oggetti, desideri e attitudini caratteriali.

Inizialmente gli stemmi saranno realizzati sul quaderno di storia ma in un secondo momento, sotto la regia del docente di arte Oldini, saranno riportati su un cartellone per essere affissi nei locali della scuola e mostrati durante i prossimi open day.