Medioevo e monachesimo, una lezione sul campo

― 15 Dicembre 2023

L’unità didattica sul Monachesimo medievale ha portato in visita gli studenti della classe I media presso i complessi conventuali lodigiani di San Domenico e San Cristoforo.

Martedì 5 dicembre gli studenti, accompagnati dai docenti Enrico Oldini e Rossano Salini, hanno potuto ammirare la bellezza dei due ex monasteri che rappresentano, sul piano artistico, due alti esempi dell’architettura religiosa medievale.

La chiesa di San Cristoforo risale al 1300 ed è stata successivamente ampliata fino a rappresentare la traduzione delle norme architettoniche rituali tridentine. Ha ospitato gli ordini degli Umiliati e degli Olivetani. Il convento di San Domenico risale alla metà del 1200 ed e’ stato a lungo il centro lodigiano dell’attività dei frati domenicani.

L’ottimo stato di conservazione dei complessi ha consentito di mostrare agli alunni le condizioni di vita, le attività e le mansioni dei monaci. Il monachesimo costituisce un fenomeno importantissimo della civiltà medievale.

“Nei monasteri – spiega il docente Oldini – grazie alla regola “Ora et Labora” di San Benedetto si esaltava l’unione di lavoro intellettuale e manuale fornendo servizi decisivi per la vita delle comunità rurali e urbane come scuole, orfanotrofi, ospedali, centri di scrittura e di produzione dei libri, coltivazione dei campi bonifiche, allevamento e attività artigianali”.

Gli studenti avranno modo anche di effettuare un percorso di approfondimento sull’arte della miniatura cimentandosi nella produzione di pagine decorate e illustrate”.

Il coordinamento didattico ha organizzato una unità di studio interdisciplinare proprio per trattare l’argomento da diverse prospettive affrontando congiuntamente gli aspetti storici, artistici e letterari collegati al monachesimo.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto