L’universo visto dalle immagini dei telescopi spaziali

― 25 Settembre 2021

‘Tesori e segreti dell’universo’ è il titolo della prima lezione che la docente di matematica e scienze, Gloria Madonini, ha proposto agli studenti della scuola media Canossa.

Prendendo spunto dal video che ha accompagnato la frase di inizio anno ‘Reach for the stars’ e che è stato mostrato il primo giorno di scuola, la docente ha utilizzato l’archivio di immagini scattate dai telescopi spaziali della Nasa.

Grazie alla tecnologia avanzata dei telescopi Hubble e Web gli scienziati dell’agenzia spaziale americana possono studiare i fenomeni dell’universo come mai era accaduto in precedenza: buchi neri, comete, stelle e pianeti provando anche a stimare l’età dell’universo.

“Sono immagini straordinarie – ha commentato la docente – che hanno fortemente colpito gli studenti spingendoli ad ampliare il loro sguardo ben oltre i confini del nostro pianeta. Hanno vissuto il piacere della scoperta dell’universo. Un viaggio nell’ignoto che però, grazie ai dati raccolti dai telescopi che sono al centro delle ricerche scientifiche, diventa sempre più alla portata dello sguardo e della conoscenza dell’uomo”.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto