‘Tesori e segreti dell’universo’ è il titolo della prima lezione che la docente di matematica e scienze, Gloria Madonini, ha proposto agli studenti della scuola media Canossa.
Prendendo spunto dal video che ha accompagnato la frase di inizio anno ‘Reach for the stars’ e che è stato mostrato il primo giorno di scuola, la docente ha utilizzato l’archivio di immagini scattate dai telescopi spaziali della Nasa.

Grazie alla tecnologia avanzata dei telescopi Hubble e Web gli scienziati dell’agenzia spaziale americana possono studiare i fenomeni dell’universo come mai era accaduto in precedenza: buchi neri, comete, stelle e pianeti provando anche a stimare l’età dell’universo.
“Sono immagini straordinarie – ha commentato la docente – che hanno fortemente colpito gli studenti spingendoli ad ampliare il loro sguardo ben oltre i confini del nostro pianeta. Hanno vissuto il piacere della scoperta dell’universo. Un viaggio nell’ignoto che però, grazie ai dati raccolti dai telescopi che sono al centro delle ricerche scientifiche, diventa sempre più alla portata dello sguardo e della conoscenza dell’uomo”.