L’osservazione come base del metodo scientifico

― 29 Settembre 2021

“La capacità di osservare la realtà è una caratteristica che un bravo scienziato deve possedere e coltivare”, così la docente di matematica e scienze Marianna Gangi che nella classe seconda A delle scuole medie ha portato a conclusione un progetto nato prima delle vacanze estive.

L’osservazione rappresenta la base del metodo scientifico che si fonda su un esame oggettivo della realtà a seguito del quale lo studioso pone domande ed elabora ipotesi per spiegare i fenomeni.

Spiega la docente Marianna Gangi: “Ho chiesto agli studenti di focalizzarsi su tre ambiti: paesaggio, fiori e rocce. Al loro rientro a scuola avrebbero dovuto consegnare alcuni scatti fotografici. Ho raccolto tutte le fotografie in un’unica presentazione che ho mostrato agli studenti che hanno decretato un vincitore per ogni categoria. Ogni immagine conteneva un dettaglio che era in grado di colpire e affascinare. La stupore davanti alla bellezza della natura rappresenta la vera origine della scienza”.

News

Estate al Canossa

Estate al Canossa

― 21 Marzo 2023

Nel volantino sottostante trovate tutte le info per le nostre attività estive!

Leggi tutto
L’incontro con il bisogno del prossimo: il donacibo

L’incontro con il bisogno del prossimo: il donacibo

― 21 Marzo 2023

PRIMARIA – Questa mattina, gli alunni della scuola Primaria, hanno incontrato alcuni responsabili del Donacibo, un’iniziativa di solidarietà volta a raccogliere generi alimentari per le famiglie che hanno difficoltà e che hanno bisogno di cibo.

Leggi tutto
Darwin, il brigantino Beagle e le isole Galapagos

Darwin, il brigantino Beagle e le isole Galapagos

― 8 Marzo 2023

MEDIE – ‘L’origine delle specie’ è il celebre volume pubblicato del naturalista inglese Charles Darwin nel 1859 nel quale sono contenute le tesi sui meccanismi dell’evoluzione e della selezione naturale.

Leggi tutto