L’osservazione come base del metodo scientifico

― 29 Settembre 2021

“La capacità di osservare la realtà è una caratteristica che un bravo scienziato deve possedere e coltivare”, così la docente di matematica e scienze Marianna Gangi che nella classe seconda A delle scuole medie ha portato a conclusione un progetto nato prima delle vacanze estive.

L’osservazione rappresenta la base del metodo scientifico che si fonda su un esame oggettivo della realtà a seguito del quale lo studioso pone domande ed elabora ipotesi per spiegare i fenomeni.

Spiega la docente Marianna Gangi: “Ho chiesto agli studenti di focalizzarsi su tre ambiti: paesaggio, fiori e rocce. Al loro rientro a scuola avrebbero dovuto consegnare alcuni scatti fotografici. Ho raccolto tutte le fotografie in un’unica presentazione che ho mostrato agli studenti che hanno decretato un vincitore per ogni categoria. Ogni immagine conteneva un dettaglio che era in grado di colpire e affascinare. La stupore davanti alla bellezza della natura rappresenta la vera origine della scienza”.

News

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

― 4 Giugno 2026

La scuola si avvia al termine e per festeggiare un anno scolastico ricco di tante esperienze vissute insieme, famiglie e insegnanti si sono ritrovate all’Oratorio di Sant’Alberto che per l’occasione si è trasformato in un Luna Park, in cui grandi e piccoli potessero intrattenersi cimentandosi in giochi simpatici, in piccole…

Leggi tutto
Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

― 3 Giugno 2026

Una giornata all'insegna della scoperta, della curiosità e della condivisione: l'uscita didattica della classe prima a Pavia ha offerto ai ragazzi l'occasione di vivere un'esperienza capace di intrecciare scienze, storia, inglese e vita di gruppo.

Leggi tutto
Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

― 31 Maggio 2026

Durante quest’anno scolastico gli alunni delle classi seconde della scuola media hanno vissuto un percorso speciale che li ha portati a diventare veri autori: dalla lettura di un grande classico della narrativa d’avventura fino alla pubblicazione di un libro che raccoglie i loro racconti originali.

Leggi tutto