L’incontro con il bisogno del prossimo: il donacibo

― 21 Marzo 2023

Questa mattina, gli alunni della scuola Primaria, hanno incontrato alcuni responsabili del Donacibo, un’iniziativa di solidarietà volta a raccogliere generi alimentari per le famiglie che hanno difficoltà e che hanno bisogno di cibo. Tutti abbiamo avuto modo di ascoltare l’esperienza di questo gruppo di amici che da tempo collabora e si attiva in un’opera più grande, il Banco Alimentare che, grazie al lavoro quotidiano e costante e ad iniziative come il Donacibo e la Colletta alimentare, sensibilizza e permette ad ognuno di noi di comprendere l’importanza di donare cibo a chi ne ha bisogno e di contribuire concretamente a questo gesto di solidarietà in tempo di Quaresima. Proprio dall’incontro tra persone che hanno avuto a cuore il cuore dell’altro, Don Luigi Giussani e il Cavalier Fossati, proprietario della Ditta Star, ha avuto origine questa possibilità. Iniziando a recuperare i dadi scartati in produzione perché difettosi nella forma e quindi non vendibili, è nata una collaborazione ed un’amicizia che ha portato alla fondazione del Banco Alimentare, del quale fanno parte Donacibo e Colletta Alimentare. Questo gruppo di amici che collabora per donare e che testimonia con gioia questo impegno non condivide soltanto il bisogno di cibo dell’altro, ma anche di amicizia, rapporti che nascono nella conoscenza che accade con l’altro in circostanze magari complicate e difficili e che apre la possibilità a qualcosa di bello e importante che rende felici entrambi, chi viene aiutato e chi aiuta.

Anche noi oggi siamo chiamati a dare il nostro contributo, non importa se grande o piccolo, importa che ci siamo e che vogliamo condividere il desiderio di aiutare ed esserne felici, un altro modo per essere amici.

News

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

― 4 Giugno 2026

La scuola si avvia al termine e per festeggiare un anno scolastico ricco di tante esperienze vissute insieme, famiglie e insegnanti si sono ritrovate all’Oratorio di Sant’Alberto che per l’occasione si è trasformato in un Luna Park, in cui grandi e piccoli potessero intrattenersi cimentandosi in giochi simpatici, in piccole…

Leggi tutto
Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

― 3 Giugno 2026

Una giornata all'insegna della scoperta, della curiosità e della condivisione: l'uscita didattica della classe prima a Pavia ha offerto ai ragazzi l'occasione di vivere un'esperienza capace di intrecciare scienze, storia, inglese e vita di gruppo.

Leggi tutto
Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

― 31 Maggio 2026

Durante quest’anno scolastico gli alunni delle classi seconde della scuola media hanno vissuto un percorso speciale che li ha portati a diventare veri autori: dalla lettura di un grande classico della narrativa d’avventura fino alla pubblicazione di un libro che raccoglie i loro racconti originali.

Leggi tutto