L’incontro con il bisogno del prossimo: il donacibo

― 21 Marzo 2023

Questa mattina, gli alunni della scuola Primaria, hanno incontrato alcuni responsabili del Donacibo, un’iniziativa di solidarietà volta a raccogliere generi alimentari per le famiglie che hanno difficoltà e che hanno bisogno di cibo. Tutti abbiamo avuto modo di ascoltare l’esperienza di questo gruppo di amici che da tempo collabora e si attiva in un’opera più grande, il Banco Alimentare che, grazie al lavoro quotidiano e costante e ad iniziative come il Donacibo e la Colletta alimentare, sensibilizza e permette ad ognuno di noi di comprendere l’importanza di donare cibo a chi ne ha bisogno e di contribuire concretamente a questo gesto di solidarietà in tempo di Quaresima. Proprio dall’incontro tra persone che hanno avuto a cuore il cuore dell’altro, Don Luigi Giussani e il Cavalier Fossati, proprietario della Ditta Star, ha avuto origine questa possibilità. Iniziando a recuperare i dadi scartati in produzione perché difettosi nella forma e quindi non vendibili, è nata una collaborazione ed un’amicizia che ha portato alla fondazione del Banco Alimentare, del quale fanno parte Donacibo e Colletta Alimentare. Questo gruppo di amici che collabora per donare e che testimonia con gioia questo impegno non condivide soltanto il bisogno di cibo dell’altro, ma anche di amicizia, rapporti che nascono nella conoscenza che accade con l’altro in circostanze magari complicate e difficili e che apre la possibilità a qualcosa di bello e importante che rende felici entrambi, chi viene aiutato e chi aiuta.

Anche noi oggi siamo chiamati a dare il nostro contributo, non importa se grande o piccolo, importa che ci siamo e che vogliamo condividere il desiderio di aiutare ed esserne felici, un altro modo per essere amici.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto