L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

― 6 Marzo 2021

Storia ed esercizio della musica: prosegue il programma del docente Emanuele Cristiani nelle classi I, II e III della scuola media.

“L’ attività musicale – spiega il docente –  segue simultaneamente due percorsi ben definiti ma sempre in collegamento fra loro: Ii primo si fonda sullo studio degli strumenti e della voce umana. Il secondo interessa invece il lato pratico ed esecutivo. In merito al percorso 1 gli studenti sono spinti ad acquisire un punto di vista non solo in riferimento all’aspetto organologico ma anche e soprattutto in relazione alle possibilità espressive, alla funzione nell’orchestra, all’inserimento nei gruppi strumentali”.

“C’è poi tutto il lavoro – continua Cristiani – altrettanto fondamentale che riguarda la storia della musica, il contatto, l’analisi e l’immersione emotiva nella realtà dei grandi capolavori dal medioevo fino alle espressioni più recenti del linguaggio musicale”.

“Per quanto riguarda il percorso 1 – conclude il docente della Canossa – il punto di partenza e di arrivo è l’ascolto che, senza trascurare la spontaneità priva di pregiudizi che è tipica dei ragazzi in questa fase del loro percorso di crescita, punta all’obiettivo di farsi sempre più consapevole e critico nei confronti dell’opera”.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto