Storia ed esercizio della musica: prosegue il programma del docente Emanuele Cristiani nelle classi I, II e III della scuola media.
“L’ attività musicale – spiega il docente – segue simultaneamente due percorsi ben definiti ma sempre in collegamento fra loro: Ii primo si fonda sullo studio degli strumenti e della voce umana. Il secondo interessa invece il lato pratico ed esecutivo. In merito al percorso 1 gli studenti sono spinti ad acquisire un punto di vista non solo in riferimento all’aspetto organologico ma anche e soprattutto in relazione alle possibilità espressive, alla funzione nell’orchestra, all’inserimento nei gruppi strumentali”.
“C’è poi tutto il lavoro – continua Cristiani – altrettanto fondamentale che riguarda la storia della musica, il contatto, l’analisi e l’immersione emotiva nella realtà dei grandi capolavori dal medioevo fino alle espressioni più recenti del linguaggio musicale”.
“Per quanto riguarda il percorso 1 – conclude il docente della Canossa – il punto di partenza e di arrivo è l’ascolto che, senza trascurare la spontaneità priva di pregiudizi che è tipica dei ragazzi in questa fase del loro percorso di crescita, punta all’obiettivo di farsi sempre più consapevole e critico nei confronti dell’opera”.
