L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

― 6 Marzo 2021

Storia ed esercizio della musica: prosegue il programma del docente Emanuele Cristiani nelle classi I, II e III della scuola media.

“L’ attività musicale – spiega il docente –  segue simultaneamente due percorsi ben definiti ma sempre in collegamento fra loro: Ii primo si fonda sullo studio degli strumenti e della voce umana. Il secondo interessa invece il lato pratico ed esecutivo. In merito al percorso 1 gli studenti sono spinti ad acquisire un punto di vista non solo in riferimento all’aspetto organologico ma anche e soprattutto in relazione alle possibilità espressive, alla funzione nell’orchestra, all’inserimento nei gruppi strumentali”.

“C’è poi tutto il lavoro – continua Cristiani – altrettanto fondamentale che riguarda la storia della musica, il contatto, l’analisi e l’immersione emotiva nella realtà dei grandi capolavori dal medioevo fino alle espressioni più recenti del linguaggio musicale”.

“Per quanto riguarda il percorso 1 – conclude il docente della Canossa – il punto di partenza e di arrivo è l’ascolto che, senza trascurare la spontaneità priva di pregiudizi che è tipica dei ragazzi in questa fase del loro percorso di crescita, punta all’obiettivo di farsi sempre più consapevole e critico nei confronti dell’opera”.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto