L’arte impegnata contro la guerra: Guernica di Picasso

― 6 Ottobre 2022

“L’arte ha certamente il compito di esplorare tutte le potenzialità creatrici della bellezza ma può avere anche il compito, ed è questo il caso del grande dipinto Guernica realizzato da Pablo Picasso nel 1937 in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi, di raccontare il desiderio di pace e giustizia dell’umanità”. Così il docente di arte e tecnologia Enrico Oldini ha esordito davanti agli studenti delle scuole medie nella sua prima lezione dell’anno.

“La tela è stata dipinta in bianco e nero – ha continuato Oldini – per testimoniare l’assenza di vita dopo il bombardamento della città basca di Guernica durante la Guerra di Spagna ad opera dell’aviazione nazista ed è ricca di una simbologia che denuncia l’assurdità e la disumanità non solo del conflitto iberico ma di ogni conflitto. Il cavallo ferito a morte rappresenta il popolo spagnolo, il toro la brutalità e la violenza della guerra, la colomba è un segno di pace, il fiore in basso è associato al tema della speranza”.

Il docente, collegandosi anche all’attualità del conflitto in Ucraina, ha voluto analizzare il caso di una grande opera del ‘900 e di un artista geniale che evidenziano un atteggiamento di ferma condanna di fronte all’ingiustizia della guerra. “Indubbiamente – conclude Oldini – Picasso è stato un grande sperimentatore. Forse il più assiduo e rivoluzionario del secolo scorso: la pittura del periodo blu e rosa, il cubismo, il ritorno all’ordine. Ha sempre esaltato il lavoro sulla forma della pittura ma con Guernica ha dimostrato anche un autentico interesse verso il contenuto, impegnandosi a viso aperto contro l’ingiustizia della guerra, senza rinunciare ad un linguaggio altamente innovativo che pure si nutre si riferimenti che guardano a grandi maestri del passato come Michelangelo e Leonardo”.

News

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

― 4 Giugno 2026

La scuola si avvia al termine e per festeggiare un anno scolastico ricco di tante esperienze vissute insieme, famiglie e insegnanti si sono ritrovate all’Oratorio di Sant’Alberto che per l’occasione si è trasformato in un Luna Park, in cui grandi e piccoli potessero intrattenersi cimentandosi in giochi simpatici, in piccole…

Leggi tutto
Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

― 3 Giugno 2026

Una giornata all'insegna della scoperta, della curiosità e della condivisione: l'uscita didattica della classe prima a Pavia ha offerto ai ragazzi l'occasione di vivere un'esperienza capace di intrecciare scienze, storia, inglese e vita di gruppo.

Leggi tutto
Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

― 31 Maggio 2026

Durante quest’anno scolastico gli alunni delle classi seconde della scuola media hanno vissuto un percorso speciale che li ha portati a diventare veri autori: dalla lettura di un grande classico della narrativa d’avventura fino alla pubblicazione di un libro che raccoglie i loro racconti originali.

Leggi tutto