#LaCanossariparte! La gioia del primo giorno di scuola

― 19 Settembre 2020

La Canossa riparte. La preside Giuditta Zola e il corpo insegnanti hanno accolto gli alunni di prima, seconda e terza media per inaugurare il nuovo anno scolastico.

Molte le emozioni per gli studenti che dopo aver avuto accesso alla sala polivalente, con i volti protetti dalle mascherine e i posti a sedere rigorosamente rispettosi delle regole di distanziamento, hanno ricevuto lo statino personalizzato con la frase e l’immagine che li accompagneranno nel corso dell’anno. Subito dopo gli alunni hanno raggiunto le rispettive aule con la bella novità costituita dalle due prime che si aggiungono alla seconda e alla terza portando a quattro il numero complessivo delle classi dell’istituto.

A testimonianza del fatto che la scuola e il sapere restano una conquista i docenti hanno scelto, come immagine rappresentativa dell’anno, la fotografia dei bambini di una scuola del modenese che nel 1959 dovevano utilizzare una carrucola per superare il fiume Panaro e raggiungere il luogo delle lezioni. La frase dell’anno, ‘L’amor che move…’, è stata ricavata dal 33esimo canto del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Gli alunni delle prime classi, come prescrive la tradizione della Canossa, sono stati accolti dai canti e dagli applausi dei compagni più grandi.

#LaCanossariparte. Un grande in bocca al lupo a tutti!!!

Qui sotto proponiamo il video che ha “lanciato” il nostro anno!

News

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

― 4 Giugno 2026

La scuola si avvia al termine e per festeggiare un anno scolastico ricco di tante esperienze vissute insieme, famiglie e insegnanti si sono ritrovate all’Oratorio di Sant’Alberto che per l’occasione si è trasformato in un Luna Park, in cui grandi e piccoli potessero intrattenersi cimentandosi in giochi simpatici, in piccole…

Leggi tutto
Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

― 3 Giugno 2026

Una giornata all'insegna della scoperta, della curiosità e della condivisione: l'uscita didattica della classe prima a Pavia ha offerto ai ragazzi l'occasione di vivere un'esperienza capace di intrecciare scienze, storia, inglese e vita di gruppo.

Leggi tutto
Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

― 31 Maggio 2026

Durante quest’anno scolastico gli alunni delle classi seconde della scuola media hanno vissuto un percorso speciale che li ha portati a diventare veri autori: dalla lettura di un grande classico della narrativa d’avventura fino alla pubblicazione di un libro che raccoglie i loro racconti originali.

Leggi tutto