#LaCanossariparte! La gioia del primo giorno di scuola

― 19 Settembre 2020

La Canossa riparte. La preside Giuditta Zola e il corpo insegnanti hanno accolto gli alunni di prima, seconda e terza media per inaugurare il nuovo anno scolastico.

Molte le emozioni per gli studenti che dopo aver avuto accesso alla sala polivalente, con i volti protetti dalle mascherine e i posti a sedere rigorosamente rispettosi delle regole di distanziamento, hanno ricevuto lo statino personalizzato con la frase e l’immagine che li accompagneranno nel corso dell’anno. Subito dopo gli alunni hanno raggiunto le rispettive aule con la bella novità costituita dalle due prime che si aggiungono alla seconda e alla terza portando a quattro il numero complessivo delle classi dell’istituto.

A testimonianza del fatto che la scuola e il sapere restano una conquista i docenti hanno scelto, come immagine rappresentativa dell’anno, la fotografia dei bambini di una scuola del modenese che nel 1959 dovevano utilizzare una carrucola per superare il fiume Panaro e raggiungere il luogo delle lezioni. La frase dell’anno, ‘L’amor che move…’, è stata ricavata dal 33esimo canto del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Gli alunni delle prime classi, come prescrive la tradizione della Canossa, sono stati accolti dai canti e dagli applausi dei compagni più grandi.

#LaCanossariparte. Un grande in bocca al lupo a tutti!!!

Qui sotto proponiamo il video che ha “lanciato” il nostro anno!

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto