La Canossa riparte. La preside Giuditta Zola e il corpo insegnanti hanno accolto gli alunni di prima, seconda e terza media per inaugurare il nuovo anno scolastico.
Molte le emozioni per gli studenti che dopo aver avuto accesso alla sala polivalente, con i volti protetti dalle mascherine e i posti a sedere rigorosamente rispettosi delle regole di distanziamento, hanno ricevuto lo statino personalizzato con la frase e l’immagine che li accompagneranno nel corso dell’anno. Subito dopo gli alunni hanno raggiunto le rispettive aule con la bella novità costituita dalle due prime che si aggiungono alla seconda e alla terza portando a quattro il numero complessivo delle classi dell’istituto.
A testimonianza del fatto che la scuola e il sapere restano una conquista i docenti hanno scelto, come immagine rappresentativa dell’anno, la fotografia dei bambini di una scuola del modenese che nel 1959 dovevano utilizzare una carrucola per superare il fiume Panaro e raggiungere il luogo delle lezioni. La frase dell’anno, ‘L’amor che move…’, è stata ricavata dal 33esimo canto del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Gli alunni delle prime classi, come prescrive la tradizione della Canossa, sono stati accolti dai canti e dagli applausi dei compagni più grandi.
#LaCanossariparte. Un grande in bocca al lupo a tutti!!!
Qui sotto proponiamo il video che ha “lanciato” il nostro anno!