#LaCanossariparte! La gioia del primo giorno di scuola

― 19 Settembre 2020

La Canossa riparte. La preside Giuditta Zola e il corpo insegnanti hanno accolto gli alunni di prima, seconda e terza media per inaugurare il nuovo anno scolastico.

Molte le emozioni per gli studenti che dopo aver avuto accesso alla sala polivalente, con i volti protetti dalle mascherine e i posti a sedere rigorosamente rispettosi delle regole di distanziamento, hanno ricevuto lo statino personalizzato con la frase e l’immagine che li accompagneranno nel corso dell’anno. Subito dopo gli alunni hanno raggiunto le rispettive aule con la bella novità costituita dalle due prime che si aggiungono alla seconda e alla terza portando a quattro il numero complessivo delle classi dell’istituto.

A testimonianza del fatto che la scuola e il sapere restano una conquista i docenti hanno scelto, come immagine rappresentativa dell’anno, la fotografia dei bambini di una scuola del modenese che nel 1959 dovevano utilizzare una carrucola per superare il fiume Panaro e raggiungere il luogo delle lezioni. La frase dell’anno, ‘L’amor che move…’, è stata ricavata dal 33esimo canto del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Gli alunni delle prime classi, come prescrive la tradizione della Canossa, sono stati accolti dai canti e dagli applausi dei compagni più grandi.

#LaCanossariparte. Un grande in bocca al lupo a tutti!!!

Qui sotto proponiamo il video che ha “lanciato” il nostro anno!

News

Leopardi: l’unica differenza è tra “nessuno” e “tutti”.

Leopardi: l’unica differenza è tra “nessuno” e “tutti”.

― 2 Dicembre 2020

LICEO SHAKESPEARE – Ore 11.20, lezione di italiano in classe V. Nell’aria non si diffonde il suono conosciuto della voce della prof…

Leggi tutto
In corpore sano: esercizi di riequilibrio posturale per la DAD.

In corpore sano: esercizi di riequilibrio posturale per la DAD.

― 1 Dicembre 2020

LICEO SHAKESPEARE – Il prof. Ronchi sale in cattedra per darci qualche utile consiglio…anche per lo smartworking!

Leggi tutto
Sport, incontro con la campionessa di tennis ed ex alunna Maria Vittoria Viviani.

Sport, incontro con la campionessa di tennis ed ex alunna Maria Vittoria Viviani.

― 1 Dicembre 2020

ISTITUTO CANOSSA Secondaria I° grado – Venerdì 11 dicembre alle 21 si terrà sulla piattaforma Zoom l’incontro dal titolo ‘I valori educativi dello sport’ con la prof. Maria Grazia Maggi e la tennista Maria Vittoria Viviani.

Leggi tutto