La storia e l’arte della schematizzazione

― 17 Febbraio 2021

Al via le lezioni dedicate all’arte della schematizzazione come l’ha definita il docente di storia Roberto Bettinelli che, in classe, utilizza ampiamente le sintesi grafiche e concettuali nell’insegnamento della disciplina.

Gli studenti della classe III, che avevano affrontato in precedenza una lezione durante la quale il docente aveva spiegato la Rivoluzione di ottobre avvenuta nel 1917 in Russia, sono stati invitati a realizzare alla lavagna uno schema riassuntivo per spiegarlo ai compagni.

“Nelle materie teoriche come la storia – commenta il docente Bettinelli – che forniscono una quantità considerevole di dati le operazioni di sintesi e schematizzazione sono estremamente importanti per individuare i nessi principali, fissare le tendenze delle problematiche salienti e ridurre al minimo la quantità di informazioni da memorizzare nella fase dell’apprendimento e del ripasso. Il metodo di studio della Canossa prevede una valorizzazione degli schemi in tutte le discipline umanistiche e nel corso del triennio gli studenti devono raggiungere, in merito a questo aspetto specifico, una buona dose di creatività e autonomia. È un metodo che, abbiamo visto, è capace di generare ottimi risultati anche nei segmenti scolastici successivi, alle scuole superiori e all’università, agevolando i meccanismi di apprendimento e riducendo i tempi di studio. Inoltre, dopo l’esposizione, sono gli stessi compagni a valutate e ad attribuire un voto. Per i ragazzi rappresenta una sfida molto divertente”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto