La Scuola dell’Infanzia ha una nuova biblioteca!

― 20 Marzo 2024

UN BAMBINO CHE LEGGE DIVENTERÀ UN ADULTO CHE PENSA” Gianni Rodari

Da quest’anno la Scuola dell’Infanzia ha al suo interno una vera e propria biblioteca a disposizione di tutte le bambine e i bambini che la frequentano.

Il progetto, presentato al Consiglio di Istituto da alcune mamme, ha riscosso immediatamente grande entusiasmo, sia tra il corpo docente che tra le famiglie. Il “Gruppo Genitori Amici della Lettura” – questo è il nome che le giovani mamme curatrici dell’iniziativa hanno scelto di darsi – è costituito da alcune volontarie che hanno selezionato e acquistato più di un centinaio di libri grazie a raccolte fondi e donazioni. La narrazione è l’attività pedagogica per eccellenza, funzionale alla crescita della persona, alla relazione con gli altri e alla scoperta della realtà.

I bambini con un libro si immergono in un universo fantastico dove lo stupore si trasforma in meraviglia e la meraviglia in curiosità, che spinge il bambino a volerne sapere sempre di più!

I bambini iscritti alla scuola dell’Infanzia Canossa, due volte al mese, possono dunque oggi accedere con le loro maestre alla Biblioteca, gestita dalle mamme volontarie, che si trova all’interno dell’Istituto scolastico ed è pensata e progettata proprio a misura di bambino.

Grazie a quest’esperienza, i bambini, accedendo a libri selezionati appositamente per la loro fascia di età e dai contenuti in linea con il programma didattico della scuola, avranno modo di sviluppare il loro senso di responsabilità, dovendo custodire con cura il libro preso in prestito nel rispetto del regolamento interno della Biblioteca, e potranno rafforzare il concetto di condivisione, imparando che i libri in prestito “non sono solo miei ma sono di tutti”.

Il gruppo Genitori Amici della Lettura ha inaugurato la Biblioteca con queste parole: “Un libro è un giardino che possiamo custodire in tasca e ci auguriamo che questi germogli tascabili crescano al fianco dei nostri bambini donandogli giorno dopo giorno un mondo di carta colmo di emozioni e scoperte.”

News

Scuola genitori!

Scuola genitori!

― 9 Marzo 2024

L’istituto Canossa in collaborazione con le associazioni Amici della fondazione Fides et Ratio e AGeSC promuove due appuntamenti di scuola genitori il 14 marzo ed il 23 maggio!

Leggi tutto
La Meta e i passi: un percorso da intraprendere insieme

La Meta e i passi: un percorso da intraprendere insieme

― 3 Settembre 2023

FONDAZIONE FIDES ET RATIO – Giornata d’inizio anno per tutti i docenti della Fondazione

Leggi tutto
Partendo da una storia….

Partendo da una storia….

― 19 Aprile 2023

Sezione delle balene (5 anni) Ogni giovedì aspettiamo il momento di sederci all’angolo del tappeto per leggere la storia di Louis Sepulveda: la gabbianella e il gatto.

Leggi tutto