L’iniziativa della giornata sulla neve è partita proprio dai ragazzi, attraverso i rappresentanti di istituto.
Come si fa a dire di no? Sondatane la fattibilità e verificata la disponibilità dei numerosi docenti accompagnatori necessari, lunedì 19 gennaio si è svolta la prima edizione della Gita sulla neve del nostro liceo: una giornata all’insegna del divertimento e dello sport a Spiazzi di Gromo (BG). La giornata è iniziata molto presto, alle ore 7:15, per poter essere vissuta appieno.
Ognuno ha costruito la propria esperienza scegliendo tra sci, pattini e slittino, un’opportunità educativa concreta per sviluppare consapevolezza di sé, imparare a riconoscere le proprie attitudini e operare scelte responsabili e coerenti con le proprie capacità. L’atmosfera non era molto soleggiata: per qualche ora le nuvole ci hanno avvolto, ma l’entusiasmo dei ragazzi, che si godevano l’opportunità di essere sulla neve, ha garantito il clima giusto. Tutti insieme ci siamo poi ritrovati al rifugio per il pranzo: il cervo con la polenta era eccezionale, assicurano coloro che hanno optato per questo piatto!
Dopo le ultime discese e qualche pattinata, il ritrovo era previsto per le 16:00. Tutti presenti all’appello finale, tutti stanchi ma tutti soddisfatti di aver condiviso un’attività diversa da quella quotidiana e di essere stati insieme. Esperienze di questo tipo, svolte all’aria aperta, favoriscono il benessere fisico e relazionale, rafforzano il senso di appartenenza al gruppo e permettono di apprendere attraverso il contatto diretto con l’ambiente. Perché la scuola è anche questo: fare esperienza oltre i banchi e scoprire che, se cadi — come è capitato — qualcuno può aiutarti a rialzarti.






