La magia e la scienza della luce

― 23 Marzo 2024

Una lezione dedicata alla scienza e la magia della luce ha coinvolto gli studenti delle classi prima, seconda e terza durante la vacanza studio di Spiazzi. La docente di matematica e scienze, Marianna Gangi, ha affrontato uno degli argomenti più affascinanti del programma triennale avvalendosi anche di una serie di esperimenti che hanno aiutato gli alunni a raggiungere una comprensione più certa e approfondita.

Partendo dalla distinzione di corpo illuminato e corpo luminoso la docente ha introdotto il concetto primario della luce. “Spiegando in modo essenziale e fruibile la doppia natura del fenomeno luminoso – spiega l’insegnante – ho realizzato una serie di prove empiriche per illustrare i meccanismi che stanno alla base della rifrazione e della riflessione. Abbiamo analizzato anche lo spettro del visibile mostrando come ogni colore corrisponda ad una determinata frequenza. Negli studenti ho visto una grande partecipazione motivata dall’importanza e dalla capacità di suggestione dell’argomento, indubbiamente, ma anche e soprattutto dal fatto che sono stati proposti esperimenti mirati. I ragazzi amano sperimentare di persona ciò che viene loro proposto sul piano delle teorie e dell’astrazione”.

A rendere attraente il fenomeno della luce, sul piano didattico e dell’esperienza quotidiana, è principalmente il collegamento con la presenza dei vari colori. Le onde elettromagnetiche più corte corrispondono al colore viola. Più si allungano e più diventano visibili il blu, il verde, il giallo, l’arancione e il rosso. Quando tutti i colori sono mescolati percepiamo il bianco mentre il nero si manifesta quando un oggetto assorbe tutti i colori. Anche l’arcobaleno nasce dalla scomposizione dello spettro di luce.

“Tutto intorno a noi è luce – conclude la docente di scienze – e paradossalmente lo è anche il buio. La conoscenza scientifica, come hanno convenuto i ragazzi, attraverso la spiegazione delle leggi naturali ha la capacità di svelare gli aspetti più sorprendenti della realtà”.

News

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto
Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

― 6 Aprile 2024

MEDIE – Una lezione interdisciplinare sulla figura di Winston Churchill

Leggi tutto
Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

― 27 Marzo 2024

MEDIE – Mercoledì 20 marzo la classe quinta della scuola Primaria si è recata a Lodi Vecchio per un’uscita didattica, storica e culturale, molto piacevole ed interessante.

Leggi tutto