La lezione di Picasso nei manifesti per il concorso Lyons

― 25 Aprile 2023

L’Istituto Canossa partecipa al progetto dei club Lyons dal titolo ‘Salviamo il nostro ambiente’.

I docenti di arte Maria Chiara Lepore ed Enrico Oldini hanno stabilito con gli alunni un percorso creativo fondato sullo studio pratico e teorico della fase sintetica del cubismo di Pablo Picasso.

Una fase, questa, che ha visto il grande maestro spagnolo utilizzare non solo i colori ma anche materiali tratti dalla realtà come stoffe, legni, oggetti, pagine di giornale.

I docenti hanno anche indicato agli studenti un tema principale, il futuro.

“I ragazzi – commenta la docente Lepore – hanno lavorato in gruppi puntando a realizzare cartelloni che avessero attinenza con le tre aree tematiche selezioniate. La città, la casa o il vestito del futuro. È stato un percorso molto stimolante perché abbiamo unito una tecnica illustre dell’arte contemporanea ricavata dal cubismo picassiano ad un genere, il manifesto, molto diffuso tra le avanguardie storiche. Allo stesso tempo le opere hanno ottenuto una destinazione non solo scolastica e didattica. Un’opportunità che aiuta gli alunni a comprendere quanto i loro lavori possano rivendicare un valore importante nella società e al di fuori della scuola”.

News

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto
Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

― 30 Aprile 2024

Grande successo per gli studenti della scuola media Canossa in occasione della dodicesima Olimpiade Internazionale della Lingua Inglese organizzata dalla Global Hippo Association.

Leggi tutto
“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto