Festa di fine anno per i bambini, le famiglie e le maestre della scuola materna della Canossa tra canti, musiche e la fantasia che ha trasformato la scuola in un grande mare abitato dalla gioia e dalla fantasia. Un momento di unione, di amicizia vera e di grande sintonia che ha permesso ai genitori di condividere con i loro bambini alcuni istanti di vita scolastica.

“Sono già trascorsi tre anni – racconta la mamma di un alunno di 5 anni – ed è stato un percorso meraviglioso! Pieno di avventure, sfide e tante sorprese. Abbiamo incontrato persone fantastiche capaci di insegnare con il cuore, mettendo passione e devozione in ciò che fanno. Ci avete ascoltati e soprattutto capiti. Ci avete accolti e avete compreso tutte le nostre esigenze, mettendo il bambino al primo posto. Il bambino è il centro di ogni vostra proposta educativa. Alla fine di questo viaggio, sappiamo di trovarci solo all’inizio di un cammino lungo e avventuroso, che è la conoscenza. Ed ora, come gli esploratori del passato, guardiamo con fiducia e speranze all’orizzonte ignoto, pronti ad affrontare il mare aperto, perché sappiamo che ci sono stati forniti “bussole e quadrante” nel porto da cui siamo partiti. Siamo pronti a spiegare le vele!” – mamma di un bambino di 5 anni.
Continua un altro genitore: “È stata davvero una bellissima festa: semplice, ben organizzata e dove si respirava solo tanta felicità da parte dei bimbi e di tutte le famiglie. Complimenti a tutte voi, siamo davvero fortunati ad avervi accanto ai nostri bimbi!”.
“Per noi genitori – dice la mamma di una bambina di tre anni – la festa di fine anno ha rappresentato un giorno davvero speciale! È stato emozionante vedere la passione delle maestre nel preparare e nel voler condividere con noi e con i nostri bambini questo momento di festa. I canti hanno accompagnato in maniera toccante i vari momenti della giornata: dal raccoglimento e dalla preghiera in chiesa fino al gioioso saluto alle Balene. I canti sono stati scelti con cura, esprimendo la gioia dello stare insieme e l’importanza dell’amicizia con testi anche in inglese. I bambini sono stati bravissimi a cantare e a suonare accompagnati dalle musiche del maestro Andrea. È stata un’esperienza bellissima poter conoscere gli altri bambini e gli altri genitori e poter sperimentare la condivisione e la convivialità anche nei momenti del pasto e del gioco”.
