La festa della materna tra canti, musiche e il saluto delle balene

― 5 Luglio 2022

Festa di fine anno per i bambini, le famiglie e le maestre della scuola materna della Canossa tra canti, musiche e la fantasia che ha trasformato la scuola in un grande mare abitato dalla gioia e dalla fantasia. Un momento di unione, di amicizia vera e di grande sintonia che ha permesso ai genitori di condividere con i loro bambini alcuni istanti di vita scolastica.

“Sono già trascorsi tre anni – racconta la mamma di un alunno di 5 anni – ed è stato un percorso meraviglioso! Pieno di avventure, sfide e tante sorprese. Abbiamo incontrato persone fantastiche capaci di insegnare con il cuore, mettendo passione e devozione in ciò che fanno. Ci avete ascoltati e soprattutto capiti. Ci avete accolti e avete compreso tutte le nostre esigenze, mettendo il bambino al primo posto. Il bambino è il centro di ogni vostra proposta educativa. Alla fine di questo viaggio, sappiamo di trovarci solo all’inizio di un cammino lungo e avventuroso, che è la conoscenza. Ed ora, come gli esploratori del passato, guardiamo con fiducia e speranze all’orizzonte ignoto, pronti ad affrontare il mare aperto, perché sappiamo che ci sono stati forniti “bussole e quadrante” nel porto da cui siamo partiti. Siamo pronti a spiegare le vele!” – mamma di un bambino di 5 anni.

Continua un altro genitore: “È stata davvero una bellissima festa: semplice, ben organizzata e dove si respirava solo tanta felicità da parte dei bimbi e di tutte le famiglie. Complimenti a tutte voi, siamo davvero fortunati ad avervi accanto ai nostri bimbi!”.

“Per noi genitori – dice la mamma di una bambina di tre anni – la festa di fine anno ha rappresentato un giorno davvero speciale! È stato emozionante vedere la passione delle maestre nel preparare e nel voler condividere con noi e con i nostri bambini questo momento di festa. I canti hanno accompagnato in maniera toccante i vari momenti della giornata: dal raccoglimento e dalla preghiera in chiesa fino al gioioso saluto alle Balene. I canti sono stati scelti con cura, esprimendo la gioia dello stare insieme e l’importanza dell’amicizia con testi anche in inglese. I bambini sono stati bravissimi a cantare e a suonare accompagnati dalle musiche del maestro Andrea. È stata un’esperienza bellissima poter conoscere gli altri bambini e gli altri genitori e poter sperimentare la condivisione e la convivialità anche nei momenti del pasto e del gioco”.

News

Saliamo… alla scuola primaria!

Saliamo… alla scuola primaria!

― 29 Giugno 2022

INFANZIA – Le balene scoprono gli spazi della scuola primaria.

Leggi tutto
Dal bruco alla farfalla, l’esperienza come metodo di studio

Dal bruco alla farfalla, l’esperienza come metodo di studio

― 22 Giugno 2022

INFANZIA – In questi ultimi due mesi i bambini della scuola dell’infanzia hanno potuto fare esperienza diretta del tema della metamorfosi.

Leggi tutto
Cosa ci offre la natura?!? Com’è bello questo mondo!

Cosa ci offre la natura?!? Com’è bello questo mondo!

― 8 Maggio 2022

INFANZIA – Martedì 26 aprile i bambini della scuola dell’infanzia sono andati in visita al Vivaio “Comella Garden” a Lodi.

Leggi tutto