“La compagnia del racconto”: alla Canossa crescono piccoli scrittori

― 20 Dicembre 2021

I ragazzi della Seconda media della Canossa hanno coronato il lavoro sul testo narrativo, svolto lo scorso anno scolastico, con la pubblicazione dei loro racconti. Il volume dal titolo “La compagna del racconto”, pubblicato dalla casa editrice “Linee infinite”, contiene gli scritti di tutti i ragazzi della Seconda A dell’anno 2020/2021: racconti di diverso genere, dall’avventura al giallo, dal racconto realistico al fantasy, ma tutti accomunati da una gran voglia di inventare e di condividere storie.

“Il percorso di laboratorio di scrittura sul testo narrativo – spiega il docente di Italiano Rossano Salini – aiuta i ragazzi a liberare la loro fantasia. Il fatto di imparare le regole del narrare, di rendersi conto dell’esigenza di una struttura nel testo narrativo, non è affatto un limite alla loro creatività, ma anzi lo strumento privilegiato che consente alla loro immaginazione di esprimersi al massimo. Penso inoltre che questo libro potrà rimanere per i nostri ragazzi un ricordo indelebile nel tempo. E chissà mai che qualcuno di loro, in questa prima pubblicazione, possa in futuro ritrovare l’inizio di una carriera da scrittore…”.

Il progetto verrà ripetuto anche negli anni a venire, e vedrà sempre coinvolti gli studenti delle classi seconde.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto