La cittadinanza digitale all’interno di Agenda 2030

― 7 Dicembre 2021

Un percorso guidato attraverso le grandi possibilità cognitive ma anche attraverso le insidie del web che, molto spesso, vengono sottovalutate dai ragazzi. Il docente di Arte e Tecnologia Enrico Oldini ha condotto alcune lezioni sul tema della cittadinanza digitale insieme agli studenti della seconda media.

La cittadinanza digitale diventa così un percorso di consapevolezza in merito ai diritti e ai doveri di cui la persona deve farsi carico per partecipare in termini maturi alla società online.

“La rete – commenta il docente – rappresenta ormai un ambito di interazione abituale per i ragazzi che, però, non sempre sono consapevoli dei pericoli. Il web, infatti, ha moltiplicato le possibilità di relazione e di conoscenza ma bisogna fare in modo che le potenzialità virtuose non si traducano in un approccio banale alla materia o, peggio ancora, espongano i ragazzi ai pericoli come non di rado emerge dai fatti di cronaca. Gli studenti hanno partecipato con passione condividendo le loro esperienze ed i loro giudizi”.

Sono stati affrontati temi rilevanti quali fake news, regole della privacy e del diritto d’autore, azioni per la trasparenza informativa, utilizzo consapevole dei social network, ricerca delle informazioni utili sul piano umanistico e scientifico. Tutti gli aspetti sono stati esaminati attraverso lo studio delle linee di indirizzo dell’Agenda 2030 dell’Onu.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto