La cittadinanza digitale all’interno di Agenda 2030

― 7 Dicembre 2021

Un percorso guidato attraverso le grandi possibilità cognitive ma anche attraverso le insidie del web che, molto spesso, vengono sottovalutate dai ragazzi. Il docente di Arte e Tecnologia Enrico Oldini ha condotto alcune lezioni sul tema della cittadinanza digitale insieme agli studenti della seconda media.

La cittadinanza digitale diventa così un percorso di consapevolezza in merito ai diritti e ai doveri di cui la persona deve farsi carico per partecipare in termini maturi alla società online.

“La rete – commenta il docente – rappresenta ormai un ambito di interazione abituale per i ragazzi che, però, non sempre sono consapevoli dei pericoli. Il web, infatti, ha moltiplicato le possibilità di relazione e di conoscenza ma bisogna fare in modo che le potenzialità virtuose non si traducano in un approccio banale alla materia o, peggio ancora, espongano i ragazzi ai pericoli come non di rado emerge dai fatti di cronaca. Gli studenti hanno partecipato con passione condividendo le loro esperienze ed i loro giudizi”.

Sono stati affrontati temi rilevanti quali fake news, regole della privacy e del diritto d’autore, azioni per la trasparenza informativa, utilizzo consapevole dei social network, ricerca delle informazioni utili sul piano umanistico e scientifico. Tutti gli aspetti sono stati esaminati attraverso lo studio delle linee di indirizzo dell’Agenda 2030 dell’Onu.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto